rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo del giornalismo: addio a Camillo Arcuri

Giornalista e scrittore, è scomparso all'età di 92 anni: giovedì 25 agosto i funerali nella chiesa Nostra Signora del Rosario di via Rosselli

Lutto nel mondo del giornalismo ligure, all'età di 92 anni è morto Camillo Arcuri; i funerali si svolgeranno giovedì 25 agosto alle ore 11.45 presso la parrocchia di Nostra Signora del Rosario di via Rosselli in Albaro.

L'Ordine dei Giornalisti ha mandato le condoglianze ai familiari e lo ha ricordato cosi: "Nato a Genova il 13 luglio 1930 si era affermato come giornalista e scrittore di qualità, rigoroso e impegnato, dotato di solida cultura, molto stimato dai colleghi che ne apprezzavano il tratto umano e la sensibilità. È stato autore di inchieste coraggiose e di una serie di saggi di successo. Inviato speciale per Il Giorno e successivamente del Corriere della Sera, caporedattore al Secolo XIX (dove era stato capocronista), vice direttore dell’Europeo, aveva  collaborato anche con L'Espresso. Negli ultimi anni si è interessato al caso del Golpe Borghese e allo sterminio della famiglia Einstein".

Ha scritto tra l’altro La trasparenza invisibile, (1989), Colpo di Stato. Storia vera di una inchiesta censurata, (2004), Sragione di Stato (2006), L'altro fronte del porto (2009), Il sangue degli Einstein italiani (2015), Il trapianto negato-Quando il Palazzo entra in sala operatoria. Con effetti nefasti (2017), Giulio Regeni. Ricatto di Stato (2020).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del giornalismo: addio a Camillo Arcuri

GenovaToday è in caricamento