rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cambio ora nel fine settimana, farà buio prima

L'arrivo dell'autunno porta con sé giornate più brevi. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 torna l'ora solare

L'arrivo dell'autunno porta con sé giornate più brevi. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 torna l'ora solare. Ufficialmente alle ore 3, le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora. Dormiremo un'ora di più, ma alla sera farà buio prima.

L'ora legale è in vigore da domenica 29 marzo 2015. Gran parte degli orologi che consultiamo quotidianamente, come quelli su telefoni, smartphone, computer o tablet, dovrebbero svolgere l'operazione autonomamente. Ma è bene accertarsi di aver aggiornato anche sveglie e computer di bordo delle auto per non farsi cogliere dal panico lunedì e cominciare la settimana sfasati.

QUANDO - Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, convenzionalmente alle ore 3, le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, ovvero alle 2. L'ora legale tornerà nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016.

DA RICORDARE - Per chi non intende aspettare il momento indicato per cambiare l'ora, il consiglio dettato dal buon senso è quello di ricordarsi di spostare le lancette prima di andare a dormire sabato sera. Per i più disattenti l'importante è non scordarsi di riposizionare gli orologi entro domenica sera, ovvero prima di cominciare la settimana lavorativa.

L'introduzione del cambio dell'ora risale alla Prima Guerra Mondiale. Era il 1916 quando l'Italia adottò l'ora legale. Subito la mossa era stata presentata come una misura d'emergenza in tempo di guerra. Abolita nel 1920, fu reintrodotta con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1940. Dal 1966, l'ora legale è tornata in auge quale provvedimento amico dell'ambiente. Spostando gli orologi risparmiamo sull'illuminazione, di conseguenza sull'energia elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio ora nel fine settimana, farà buio prima

GenovaToday è in caricamento