rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ora legale: è il momento di spostare le lancette

È arrivata la primavera e con essa le giornate più lunghe. Torna l'ora legale nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015

È arrivata la primavera e con essa le giornate più lunghe. Torna l'ora legale nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015. Ufficialmente alle ore 2, le lancette degli orologi andranno spostate in avanti di un'ora. Dormiremo un'ora di meno, ma risparmieremo energia elettrica.

QUANDO - Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, convenzionalmente alle ore 2, le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un'ora, ovvero alle 3. L'ora solare è in vigore da domenica 26 ottobre 2014.

DA RICORDARE - Per chi non intende aspettare il momento indicato per cambiare l'ora, il consiglio dettato dal buon senso è quello di ricordarsi di spostare le lancette prima di andare a dormire sabato sera. Per i più disattenti l'importante è non scordarsi di riposizionare gli orologi entro domenica sera, ovvero prima di cominciare la settimana lavorativa.

Gli apparecchi più tecnologici come smartphone e computer dovrebbero compiere l'operazione automaticamente. Per la vecchia radiosveglia che teniamo in bagno o l'orologio della vecchia auto sarà necessario provvedere in prima persona.

IN CONCLUSIONE - Ricapitolando, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, alle 2 bisogna spostare gli orologi avanti di un'ora, dalle 2 alle 3. L'ora solare tornerà nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015.

L'introduzione del cambio dell'ora risale alla Prima Guerra Mondiale. Era il 1916 quando l'Italia adottò l'ora legale. Subito la mossa era stata presentata come una misura d'emergenza in tempo di guerra. Abolita nel 1920, fu reintrodotta con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1940.

Dal 1966, l'ora legale è tornata in auge quale provvedimento amico dell'ambiente. Spostando gli orologi risparmiamo sull'illuminazione, di conseguenza sull'energia elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale: è il momento di spostare le lancette

GenovaToday è in caricamento