menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ora legale: domenica il cambio, lancette avanti

Il prossimo fine settimana, nella notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, dall'ora solare o invernale si torna all'ora legale. Per facilitare lo spostamento delle lancette, il cambio dell'ora avviene fra le 2 e le 3

Torna l'ora legale nella notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014. Ufficialmente alle ore 2, le lancette degli orologi andranno spostate in avanti di un'ora. Dormiremo un'ora di meno, ma risparmieremo energia elettrica.

QUANDO - Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, convenzionalmente alle ore 2, le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un'ora, ovvero alle 3. L'ora solare è in vigore da domenica 27 ottobre 2013.

DA RICORDARE - Per chi non intende aspettare il momento indicato per cambiare l'ora, il consiglio dettato dal buon senso è quello di ricordarsi di spostare le lancette prima di andare a dormire sabato sera. Per i più disattenti l'importante è non scordarsi di riposizionare gli orologi entro domenica sera, ovvero prima di cominciare la settimana lavorativa.

Gli apparecchi più tecnologici come smartphone e computer dovrebbero compiere l'operazione automaticamente. Per la vecchia radiosveglia che teniamo in bagno o l'orologio della vecchia auto sarà necessario provvedere in prima persona.

IN CONCLUSIONE - Ricapitolando, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, alle 2 bisogna spostare gli orologi avanti di un'ora, dalle 2 alle 3. L'ora solare tornerà nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.

L'introduzione del cambio dell'ora risale alla prima guerra mondiale. Era il 1916 quando l'Italia adottò l'ora legale. Subito la mossa era stata presentata come una misura d'emergenza in tempo di guerra. Abolita nel 1920, fu reintrodotta con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1940.

Dal 1966, l'ora legale è tornata in auge quale provvedimento amico dell'ambiente. Spostando gli orologi risparmiamo sull'illuminazione, di conseguenza sull'energia elettrica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, focolaio all'ospedale Galliera

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento