rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Quinto

Il ritorno della caligo: la 'nebbia di mare' avvolge la costa

Domenica 12 marzo, dal levante si è spostata verso corso Italia e Boccadasse e poi a ponente: un fenomeno che si genera quando masse d'aria molto miti generate dall'anticiclone africano scorrono sul mare freddo

Torna anche quest'anno la caligo in Liguria. Nella giornata di domenica 12 marzo 2023 la 'nebbia di mare' ha avvolto tutta la costa dal levante fino a Genova. Un "abbraccio" partito da Sestri Levante, Chiavari, il Tigullio e il Golfo Paradiso fino a Bogliasco che ha poi coinvolto la costa genovese attraversando tutti i quartieri costieri: Nervi, Quinto, Quarto, fino a Corso Italia. Poi il fenomeno si è spostato anche in direzione ponente, arrivando ad Arenzano.

VIDEO | La caligo avvolge la costa: il ritorno della 'nebbia di mare'

Secondo una leggenda popolare sarebbero gli spiriti che risalgono dal mare per venire a prendere le anime incastrate tra la terra e la vita ultraterrena a generare questo fenomeno non così comune nella nostra regione. Le nuvole avvolgono la costa, prendono le anime che non trovano pace e le accompagnano finalmente verso la luce, ritirandosi e tornando da dove sono venute, ovvero dal mare, che culla gli spiriti sulle sue onde e li tranquillizza. Ovviamente, però, la spiegazione scientifica è un'altra.

Il ritorno della caligo: la 'nebbia di mare' avvolge la costa. Foto

Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, aveva spiegato a Genova Today che si tratta di un fenomeno tendenzialmente più consueto a inizio primavera. Si genera infatti quando masse d'aria molto miti generate dall'anticiclone africano scorrono sul mare freddo. Più l'aria è mite e più accumula umidità che, entrando a contatto con un mare ancora freddo, genera queste 'nebbie di mare'. La caligo, dall'omonima parola latina, si verifica quindi per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell’acqua e spingendola verso la costa. Il risultato, come si vede nelle foto, è un banco di nebbia a pochi metri d’altezza, mentre dalle alture si assiste allo spettacolo del 'mare di nubi' sottostante.

Qui le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno della caligo: la 'nebbia di mare' avvolge la costa

GenovaToday è in caricamento