rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Cronaca

Caldo: pre-allerta con bollino giallo per un giorno

Venerdì 15 luglio temperatura massima percepita di 33 gradi secondo il bollettino del Ministero della Salute, giovedì nessuna allerta ma si arriva comunque a 31

Allerta caldo a Genova. Il sistema nazionale di previsione per le ondate di calore ha emesso, per la nostra città, il livello 1 di pre-allerta (bollino giallo) per la giornata di venerdì 15 luglio 2022.  Temperature intorno ai 25 gradi al mattino, che saliranno fino ai 28 ore 14. Molto più alte, però, le temperature massime percepite: secondo il bollettino del Ministero  della Salute saranno 33 gradi. Per quello che riguarda oggi, giovedì 14 luglio, rimane invece il bollino verde, con temperature massime percepite che si dovrebbero 'fermare' a 31 gradi.

Bollino giallo venerdì 15 luglio 2022-2

Cosa indica il livello 1-bollino giallo 

Il livello 1  di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. C'è quindi la pre-allerta dei servizi sanitari e sociali

I consigli del ministero della Salute. 

  • Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali.
  • Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni).
  • Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: pre-allerta con bollino giallo per un giorno

GenovaToday è in caricamento