rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La prima squadra di calcio di migranti nasce a Genova

Una formazione composta da richiedenti asilo politico partecipa a un campionato amatoriale a 7 grazie all'impegno del Ceis, centro di solidarietà di Genova che si occupa di accoglienza

Il calcio è da sempre veicolo di integrazione e a Genova nei mesi scorsi è nata la prima squadra di calcio composta da migranti grazie all'impegno del Ceis, centro di solidarietà di Genova che da anni si occupa anche di accoglienza e che grazie ai propri volontari ha dato vita a questo bellissimo progetto.

La squadra si chiama Ceis Genova Calcio ed è composta da ragazzi di età compresa tra i 20 e i 25 anni che provengono da luoghi martoriati da guerre, odio o rivoluzioni: Gambia Nigeria, Senegal, Bangladesh, Pakistan; non parlano ancora l'italiano, ma in un inglese stentato raccontano storie terribili e viaggi incredibili per raggiungere il nostro Paese. In campo però si intendono alla perfezione grazie al linguaggio universale del calcio, lo stesso che si parla in tutto il mondo, dalle Favelas di Rio ai campi polverosi dei paesi dell'Africa dove la corsa dietro a un pallone rappresenta ancora oggi una speranza di riscatto sociale.

Grazie al Ceis di Genova la squadra è stata iscritta ad un campionato amatoriale a 7 organizzato dal Csen Calcio Liguria, hanno ricevuto in dotazione divise, scarpe da calcio, si allenano a Trasta durante la settimana e in ogni gara sono seguiti da un gruppo di amici e tifosi; addirittura 70 in occasione dell'esordio al campo Tre Pini di Borgoratti. A seguirli e a guidarli dalla panchina due vecchie conoscenze del calcio dilettantistico ligure, Stefano Giordani e Franco Bobba; dopo due sconfitte consecutive sono arrivati i primi punti grazie a un pareggio 2-2 contro lo Schalkelletto e a una rotonda vittoria 10-3 contro il Pimpao. Ma i risultati, in realtà, contano poco per questi ragazzi, correre dietro a un pallone e lasciarsi alle spalle le storie terribili che hanno vissuto rappresenta già una bellissima vittoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima squadra di calcio di migranti nasce a Genova

GenovaToday è in caricamento