rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castelletto / Via Caffaro

Beve una bibita a casa della vittima, truffatore incastrato da un'impronta

Le indagini hanno permesso di risalire a un 27enne, non nuovo a questo tipo di reati. Il giovane ha agito insieme a due complici, non ancora identificati

Per evitare di destare sospetti e mostrarsi tranquillo agli occhi della vittima, si è fatto offrire da bere una bibita. Ma questo si è rivelato un errore fatale visto che da un'impronta lasciata sul bicchiere, la polizia è riuscita a identificarlo e denunciarlo per furto in abitazione in concorso.

Protagonista della vicenda un cittadino ecuadoriano di 27 anni, autore di una truffa con la complicità di altri due soggetti, che la polizia sta cercando d'identificare. La mattina del 31 ottobre 2020 una donna di 85 anni, residente in via Caffaro a Castelletto, ha ricevuto la telefonata di una presunta operatrice dell'Enel, che le ha preannunciato la visita in casa di due suoi colleghi per stipulare un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica, molto vantaggioso rispetto a quello in corso.

Puntuali, poco dopo, si sono presentati alla porta dell'appartamento dell'anziana due uomini, che, con fare molto professionale, le hanno proposto di firmare il nuovo contratto. La donna, fidandosi dei due ragazzi, li ha fatti entrare in casa, facendoli accomodare in sala.

Mentre leggeva il documento e lo firmava in compagnia di uno dei due a cui ha anche offerto una bibita, l'altro ha fatto il giro della casa per controllare il corretto funzionamento delle lampadine dell'abitazione. Una volta terminate le 'incombenze', i due si sono allontanati.

Solo dopo la donna ha avuto il sospetto di essere stata truffata infatti è andata a controllare in camera da letto e si è accorta della sparizione del cofanetto pieno di gioielli, i ricordi di una vita. A quel punto ha chiamato la polizia, ma dei due ladri in zona non c'era più nessuna traccia.

I rilievi della scientifica effettuati sul bicchiere e la bottiglia toccati da uno dei due hanno però permesso di rilevare le impronte del 27enne, che non è nuovo a questo tipo di reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beve una bibita a casa della vittima, truffatore incastrato da un'impronta

GenovaToday è in caricamento