rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali, esteso il periodo di caccia

Rispetto alle stagioni precedenti, la percentuale di cinghiali abbattuti, a livello regionale, è molto più bassa e solo di poco superiore al 43% del totale del contingente annuale previsto

Le squadre di caccia al cinghiale della Liguria potranno proseguire la loro attività ancora per tutto il mese di gennaio 2021. I dati sugli abbattimenti effettuati, monitorati dagli uffici regionali, mostrano a fine dicembre una situazione fortemente ridimensionata rispetto alle stagioni precedenti, con una percentuale di cinghiali abbattuti, a livello regionale, di poco superiore al 43% del totale.

«La decisione della Regione Liguria era assolutamente necessaria - commenta Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria (Confederazione italiana agricoltori) -. Ma è evidente che occorrono altri interventi da affiancare all'attività venatoria.  Chiediamo da tempo impegni precisi per ridurre significativamente la presenza di ungulati che stanno devastando campi e coltivazioni oltre a rappresentare un costante pericolo per le persone. Cosa fare? Diffondere le gabbie di cattura e mettere a punto un piano straordinario di catture che vada al di là della semplice proroga dell’ampliamento del periodo di caccia».

Il contingente annuale previsto per questa stagione - il cui termine senza questa proroga è scaduto domenica 3 gennaio - era di 23.240 capi complessivi. Un obiettivo non raggiunto anche per le giornate perse dalle squadre di caccia per le limitazioni agli spostamenti causate dalle norme anti covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali, esteso il periodo di caccia

GenovaToday è in caricamento