rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fiume

Amt, caccia ai 'furbetti' del biglietto: 170 multe in centro

Verifica intensiva tra via Fiume e via Cadorna nella giornata di venerdì, l'azienda: "Atto di rispetto nei confronti della grande maggioranza dei cittadini che utilizza correttamente il servizio di trasporto pubblico"

Proseguono le verifiche intensive organizzate da Amt sul territorio della città metropolitana. Dopo quella organizzata a Chiavari mercoledì 9 novembre,i controllori sono tornati in azione a Genova. 

Venerdì 11 novembre 2022, al pomeriggio, una squadra composta da 17 verificatori ha controllato i passeggeri a bordo bus e sulla fermata via Cadorna-via Fiume, in direzione piazza De Ferrari. Interessate le linee urbane 16, 17, 18, 20, 36, 37, 39, 40, 44, 46, 47, 49 e 85.

Nel corso dell’operazione sono stati controllati i titoli di viaggio di 2.948 persone, rilevando 170 situazioni irregolari: 45 passeggeri sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di 41,50 euro. Il tasso di evasione riscontrato è stato pari al 5,8%.

"L’attività di verifica dei titoli di viaggio - spiega Amt - non è solo strategica in un'ottica di tutela dei ricavi aziendali, ma rappresenta prima di tutto un dovere e un atto di rispetto nei confronti della grande maggioranza dei cittadini che utilizza correttamente il servizio di trasporto pubblico. Proprio con questi obiettivi Amt ha recentemente avviato il nuovo piano di verifica e controllo: un piano, nel quale rientra anche la verifica di venerdì, che prevede azioni intensive più frequenti e ravvicinate, eseguite da squadre di controllori numerose e miste, in hub di interscambio o ad alto transito di linee urbane e provinciali. Tutto ciò continua a essere affiancato dai controlli mirati e ordinari, che ogni giorno impiegano circa 70 verificatori su tutto il territorio metropolitano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, caccia ai 'furbetti' del biglietto: 170 multe in centro

GenovaToday è in caricamento