rotate-mobile
Cronaca

Delicato intervento chirurgico per il sindaco Bucci. La politica: "Forza Marco"

Al Galliera per una metastasi linfonodale da neoplasia cutanea, operazione riuscita, resterà ricoverato per cinque giorni

Delicato intervento chirurgico per il sindaco Marco Bucci. Il direttore generale dell'ospedale, Francesco Quaglia, ha comunicato che lunedì 3 giugno 2024 il primo cittadino genovese è stato sottoposto a un intervento chirurgico dall'équipe di chirurgia maxillo-facciale e plastica ricostruttiva, per una metastasi linfonodale da neoplasia cutanea.

Come sta il sindaco Marco Bucci

"L'intervento ha avuto esito positivo - fanno sapere dall'ospedale - il paziente resterà ricoverato circa cinque giorni e successivamente verrà sottoposto alle terapie del caso". È stato lo stesso sindaco Bucci a chiedere di divulgare la notizia dell'operazione e della malattia. 

Le funzioni del sindaco al vice Piciocchi 

Come da disposizione di legge le funzioni del sindaco sono assunte dal vicesindaco Pietro Piciocchi che, in una nota, è intervenuto a nome di tutta la giunta comunale e dell'intera civica amministrazione: "Esprimiamo al nostro sindaco e alla sua famiglia i sentimenti più affettuosi di vicinanza e i più sentiti auguri per una pronta guarigione. La giunta assicura alla città il massimo impegno da parte di tutti nel portare avanti, senza alcuna esitazione e con ancora maggiore determinazione, gli obiettivi del mandato politico affidato dagli elettori in attesa di poter riabbracciare presto Marco Bucci. Caro sindaco, ti aspettiamo con la consueta carica e più determinato che mai per continuare a lavorare insieme per fare sempre più grande la nostra Genova". Per quello che riguarda la Città Metropolitana, come disposto dalla normativa, le funzioni del sindaco Metropolitano sono temporaneamente assunte dal vice Antonio Segalerba, che ha già comunicato "la ferma intenzione di procedere senza interruzioni con le attività ed i progetti avviati dall’Ente, al fine di garantire al territorio la continuità necessaria che ha sempre assicurato l’energica azione del Sindaco Marco Bucci".

Cassibba: "Forza sindaco, ti aspettiamo"

Il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba aggiunge: "Attendiamo con ansia il ritorno del nostro sindaco per poter continuare a lavorare insieme e portare a termine i tanti progetti in essere, siamo fiduciosi che presto sarà di nuovo con noi, con la sua consueta e prorompente energia. Siamo costantemente aggiornati sulle sue condizioni, siamo fiduciosi in una sua rapida ripresa e lo attendiamo con impazienza. Forza sindaco".

L'opposizione: "Sincera vicinanza umana"

"Apprendiamo in queste ore dalla stampa cittadina del delicato intervento subito quest’oggi dal Sindaco di Genova, Marco Bucci. A lui esprimiamo la nostra più sincera vicinanza umana e un augurio di una pronta guarigione". Così i capogruppo di opposizione in Comune Simone D’Angelo (Partito Democratico), Filippo Bruzzone (Lista Rossoverde), Fabio Ceraudo (Movimento 5 Stelle) e Cristina Lodi (gruppo misto). Sul fronte del Partito Democratico hanno espresso vicinanza anche i senatori genovesi Lorenzo Basso e Annamaria Furlan.

Regione, il presidente Piana: "Vicinanza della giunta"

Il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana: "La Giunta regionale augura al Sindaco di Genova Marco Bucci una pronta guarigione esprimendogli tutto il nostro affetto perché possa riprendersi presto e ritornare il prima possibile in piena operatività alla guida del Comune". 

Le reazioni dei partiti 

Anche la Lista Toti è intervenuta per esprimere i più sentiti auguri di pronta guarigione al sindaco: "Figura di grande importanza per la nostra città e leader capace e determinato, ha sempre dimostrato una forte dedizione verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo di Genova. Siamo sicuri che affronterà questa sfida con la stessa energia e determinazione che ha contraddistinto il suo operato fino a oggi. Un abbraccio virtuale a Bucci e famiglia. Auguriamo che il periodo di recupero sia il più breve possibile e che possa tornare presto al suo ruolo". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Vince Genova: "Lo abbiamo sempre appoggiato e sostenuto con convinzione - dichiarano i consiglieri -, apprezzando il suo operato sempre rivolto alla crescita della nostra città e continuiamo a farlo soprattutto in questo momento difficile. Siamo i suoi primi sostenitori. Ci auguriamo che possa recuperare rapidamente e tornare presto a guidare Genova con la sua consueta passione e dedizione". Il gruppo della Lega aggiunge: "Attendiamo presto il suo ritorno alla piena operatività per continuare a combattere le battaglie che lo attendono per Genova, i genovesi e per tutta la Liguria". 

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delicato intervento chirurgico per il sindaco Bucci. La politica: "Forza Marco"

GenovaToday è in caricamento