rotate-mobile
Cronaca

Intitolazione via a Gino Strada, Tursi dice sì ma il sindaco Bucci non vota: "Fuori dall'aula per incontro urgente"

Astenuti anche i consiglieri della Lega, mentre Fratelli d'Italia è uscita dall'aula. Non presente il sindaco Marco Bucci per un impegno istituzionale ma avrebbe votato a favore

Da Tursi arriva il sì alla proposta d'intitolare una via o una piazza al fondatore di Emergency, Gino Strada scomparso il 13 agosto scorso. Ma il voto non è passato all'unanimità: 21 i favorevoli, astenuti i consiglieri della Lega e il sindaco Marco Bucci, mentre Fratelli d'Italia è uscita dall'aula. 

“Pur riconoscendo a Gino Strada l’impegno profuso a livello sociale, pensiamo che manchino i presupposti fondamentali per ottemperare a questa richiesta", è l'argomentazione della capogruppo della Lega in Comune, Lorella Fontana. "Come l’inosservanza delle tempistiche previste dalla normativa che prevede dieci anni dalla scomparsa, e la sua non genovesità, la pratica avrebbe potuto essere valutata in futuro dalla competente commissione toponomastica",

Indignazione da parte del Movimento 5 Stelle che aveva lanciato la proposta: “Anche in questa occasione, Lega e Fratelli d’Italia hanno gettato la maschera, confermando il loro fastidio per una figura che ha dedicato la vita alla difesa degli ultimi: infatti, i consiglieri del Carroccio si sono astenuti e i meloniani sono usciti dall’Aula. E poiché non c’è limite al peggio, anche il sindaco Bucci ha fatto la stessa scelta esecrabile di FdI: è uscito dall’Aula. Vergogna!"

"Al centrodestra che ha optato per questa linea, ricordiamo che Gino Strada, tramite Emergency, ha lavorato per rendere concreto il diritto alla cura, offrendole gratuitamente a chi ne aveva bisogno in Italia e nel mondo, insegnando a tutti cosa significhi la parola umanità".

La replica del sindaco Marco Bucci

“Non c’è stata da parte mia nessuna volontà di lasciare l’aula durante la votazione dell’ordine del giorno che impegna sindaco e giunta all’intitolazione di una via o piazza della nostra città alla memoria di Gino Strada. Mi sono dovuto assentare dal consiglio comunale, già precedentemente alla discussione di quel documento, per un incontro urgente, importante e indifferibile. Se fossi stato presente in aula avrei votato a favore dell’ordine del giorno, come peraltro possono testimoniare i capigruppo di maggioranza con i quali mi sono confrontato nella giornata di ieri. Mi rammarica il metodo con il quale i consiglieri del Movimento Cinque Stelle cerchino ogni pretesto possibile per strumentalizzare qualsiasi situazione riguardi il sindaco. Saranno smentiti nei fatti quando inviteremo i suoi esponenti all'intitolazione di una piazza o strada a Genova. Usare la memoria di Gino Strada, uomo di pace, per seminare odio è davvero offensivo per i genovesi”, lo dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci rispondendo alle dichiarazioni dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione via a Gino Strada, Tursi dice sì ma il sindaco Bucci non vota: "Fuori dall'aula per incontro urgente"

GenovaToday è in caricamento