rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Verdi

Cinquecento euro per restituire il tablet, arrestato estorsore

Dopo aver subito il furto di una borsa, un giovane informatico è stato contattato da uno sconosciuto, che gli ha chiesto del denaro per restituire il maltolto. All'appuntamento si è presentata anche la polizia

La polizia ha arrestato un 24enne italiano di origini ecuadoriane, colto nella flagranza del reato di estorsione, commesso con la nota tecnica del cosiddetto 'cavallo di ritorno'.

Nei giorni scorsi si è presentato in questura un giovane informatico a cui era stata rubata mesi fa una borsa contenente vari effetti personali, tra cui un tablet di ultima generazione, che la vittima aveva immediatamente provveduto a bloccare. Il derubato ha raccontato agli agenti di essere stato recentemente contattato, tramite un noto social network, da uno sconosciuto, che affermava di aver acquistato in rete un tablet rivelatosi poi bloccato, e quindi inutilizzabile.

L'individuo sosteneva di essere stato truffato e di aver contattato il proprietario dell'apparato per recuperare i soldi dell'acquisto. Ne è nata una lunga trattativa, all'esito della quale il malfattore ha proposto un incontro presso la stazione ferroviaria di Brignole, in occasione del quale sarebbe avvenuta la restituzione del tablet in cambio di una somma di 500 euro.

Il giovane informatico ha accettato; all'incontro però erano presenti anche gli uomini della Sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile i quali, abilmente confusi tra i viaggiatori, hanno documentato lo scambio e fermato l'estorsore mentre si allontanava dalla stazione con indosso i 500 euro provento del reato.

All'esito dell'attività di indagine immediatamente avviata è emersa una articolata organizzazione sottesa alla commissione del reato, con il coinvolgimento di vari soggetti la cui posizione è attualmente al vaglio degli investigatori.

Il denaro e il tablet rubato sono stati immediatamente restituiti alla vittima, mentre l'arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della questura in attesa del rito direttissimo previsto per questa mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento euro per restituire il tablet, arrestato estorsore

GenovaToday è in caricamento