rotate-mobile
Cronaca Centro / Via di Montesano

Brignole, il progetto di riqualificazione di Porta Pila

Il piano prevede la costruzione di un parcheggio pubblico-privato e di un ampio giardino pensile con arredi urbani a disposizione della cittadinanza

Box privati, parcheggio pubblico e un giardino pensile. Si presenta così il progetto "Porta Pila", illustrato martedì 7 giugno nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi alla presenza tra gli altri dell'assessore comunale all'Ambiente, il presidente della cooperativa Porta Pila Paolo Gagliardi, il commissario genovese della Commissione Trasporti della Camera e, da remoto, il presidente della Commissione Trasporti della Camera, l'assessore regionale alle Infrastrutture, il responsabile unico del procedimento del Terzo Valico/Nodo di Genova Rfi Mariano Cocchetti.

Il piano di riqualificazione dell'area situata a Brignole, vicino alla stazione ferroviaria, prevede la costruzione di un parcheggio pubblico-privato e di un ampio giardino pensile con arredi urbani a disposizione della cittadinanza: "una buona pratica innovativa in Italia perchè nasce come proposta collaborativa di un quartiere, senza oneri pubblici, per una variante condivisa del progetto del Nodo di Genova", spiegano i progettisti.

Il piano, oggetto di un protocollo di intesa fra Regione Liguria, comune di Genova e Rete ferroviaria Italiana nel 2017, la società cooperativa edilizia Porta Pila ha avviato un disegno urbanistico, con un project financing di fondi privati, che costituirà un decisivo miglioramento della qualità dei servizi disponibili sul territorio e un intervento di rigenerazione urbana del quartiere. Si realizzeranno anche parcheggi pertinenziali in un'area ad intenso traffico e priva di posti per auto in via Montesano.

L’obiettivo del progetto "Porta Pila" è dunque un'autorimessa di box singoli, medi e doppi per ospitare 237 veicoli con numerose colonnine di ricarica elettrica oltre a 140 stalli a rotazione di Rfi, previsti al piano inferiore, utili per le esigenze di Terzo Valico, Nodo di Genova, metro e futura tramvia della Val Bisagno. La struttura si articolerà su tre piani, con una piastra piantumata a copertura dotata di un chiosco bar e realizzata sopra la costruenda galleria artificiale della linea metro Voltri - Brignole.

Situato vicino alla sede Iren di prossima apertura, il silos aumenterà anche le disponibilità di parcheggio per utenti e dipendenti dell'azienda e consentirà di avviare, in collaborazione con Iren Energia, una comunità energetica di 700 mq di pannelli fotovoltaici necessari per i consumi della struttura e per la ricarica di almeno 40 autovetture elettriche ogni giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brignole, il progetto di riqualificazione di Porta Pila

GenovaToday è in caricamento