menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stazioni Principe e Brignole verso la conclusione dei lavori

Entro la fine di giugno verrà ristrutturato l'atrio della stazione Brignole ed entro l'autunno sarà aperto il parcheggio. Alla stazione Principe restano da completare le opere esterne

Restyling delle stazioni genovesi di Principe e Brignole, nuovo sopralluogo della Regione Liguria insieme con Grandi Stazioni, lunedì 2 febbraio in mattinata, per fare il punto sui lavori e sulla chiusura dei cantieri che, dopo tanti ritardi, stavolta sembra davvero più vicina, come conferma l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco.

 

«Anche se dopo il settimo sopralluogo, ci vuole prudenza, quel che conta, perché è un passaggio importante, è che Grandi Stazioni stia completando rapidamente gli impegni presi, il nostro interesse è sull'agibilità delle due stazioni a favore dei passeggeri. Senza tralasciare l'appeal che potranno avere le strutture commerciali, un fronte che sta però registrando qualche problema per quanto riguarda i permessi ai siti superiori ai 400 metri quadrati che dipendono dal Comune di Genova, come regione Liguria, pur non avendo competenze in materia, stiamo lavorando per arrivare a una soluzione", afferma l'assessore ligure.

Stazione Brignole. L'amministratore delegato di Grandi Stazioni Spa Paolo Gallo ha informato che, dopo l'apertura della nuova biglietteria, in funzione da qualche settimana e dei servizi igienici della stazione (aperti ieri) a fine febbraio verrà chiuso completamente l'atrio che sarà ristrutturato entro la fine di giugno.

Lavori che comportano il rifacimento della vecchia biglietteria destinata a ospitare locali commerciali, la ristrutturazione del bar-pizzeria che si sposterà nel lato della biglietteria.

Assegnata la nuova sede alla Polfer, resta da terminare il parcheggio, con 120 posti auto, entro l'estate per renderlo fruibile in autunno e la parte esterna della stazione che avrà tempi in linea con quelli della ristrutturazione interna.

Alla stazione Principe restano da completare le opere esterne che interessano la piazza del parcheggio e il collegamento con la metropolitana. Il tunnel di collegamento è terminato, i lavori dovranno essere compatibili con la tutela della antiche Mura del Cinquecento da parte della Soprintendenza, presente in mattinata a Principe.

Lavori in corso anche nella piazza centrale interna che sarà completamente coperta e che attraverso il tunnel consentirà l'accesso alla stazione.

Anche il parcheggio di Principe, con 320 posti auto, sarà fruibile in autunno.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caos autostrade: code anche in serata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

  • Costume e società

    TikTok sbarca in Liguria con la campagna #tiraccontolitalia

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento