rotate-mobile
Cronaca

Consegnati a Brignole tre nuovi treni Rock

Per la Liguria in arrivo altri 46 treni entro il 2023 previsti dal contratto di servizio

Dalla stazione Brignole di Genova sono pronti a partire 3 nuovi treni Rock, che fanno parte dei 48 previsti in consegna da Trenitalia entro la fine del 2023.

La consegna dei tre nuovi treni, che consentono di avere la metà dei treni Rock già in uso sui binari della Liguria, è avvenuta martedì 8 marzo alla stazione di Genova Brignole alla presenza del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’assessore ai Trasporti e Turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino, delle direttrici della direzione Business Regionale nazionale e Liguria di Trenitalia, Sabrina De Filippis e Giovanna Braghieri. Prosegue così, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto con la Regione Liguria, il piano di ammodernamento della flotta regionale ligure di Trenitalia che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 14 in circolazione. Treni che aggiunti ai Vivalto completeranno il rinnovo della flotta regionale della Liguria facendo scendere l’età media a cinque anni. 

"Nel 2015 i treni in Liguria avevano un’età media di 26 anni - ha commentato il presidente della Liguria Giovanni Toti - tra due anni la flotta sarà completamente rinnovata e con un’età media di 4 anni e mezzo sarà tra le più giovani, moderne ed efficienti in Italia".

Rock è un treno con cinque carrozze a doppio piano: raggiunge 160 km/h di velocità massima con oltre 700 posti a sedere, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi per ammirare le bellezze del belpaese, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

Attenzione anche alla sicurezza con 50 videocamere a circuito chiuso e alla sostenibilità ambientale con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.

Presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Completano il treno diciotto posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati a Brignole tre nuovi treni Rock

GenovaToday è in caricamento