rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente

Tragedia a Borzoli, neonata muore nella notte

Una bambina di circa un mese è deceduta mentre stava dormendo: l'automedica del 118, intervenuta tempestivamente, ha tentato di rianimarla senza successo, potrebbe essere un caso di morte in culla 

Tragedia nella notte a Borzoli dove una bambina di circa un mese è deceduta mentre stava dormendo nel letto con la madre che ha immediatamente lanciato l'allarme attivando la macchina dei soccorsi: l'automedica del 118, intervenuta tempestivamente, ha tentato di rianimarla senza successo. 

Sul posto anche una pattuaglia della Polizia, che ha poi avviato le indagini per ricostruire la dinamica della tragedia. Potrebbe trattarsi di Sids, la sindrome della morte in culla, che può colpire bambini tra un mese e un anno di età. 

La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi. Si tratta di un fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica, esistono solo studi e indagini su comportamenti e fattori di rischio che possono incidere sulla probabilità che la Sids si verifichi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Borzoli, neonata muore nella notte

GenovaToday è in caricamento