rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente / Via Borzoli

Iplom, protesta dei residenti di Borzoli e Fegino: bonifica tardiva

Nel pomeriggio corteo dai giardini Montecucco verso i cancelli della raffineria

Manifestazione oggi alle 17 da parte degli abitanti dei quartieri di Fegino e Borzoli per chiedere tempi rapidi per la bonifica dei rivi Pianego e Fegino e ovviamente del torrente Polcevera. I residenti si riuniranno ai giaridni Silvio Montecucco per poi dirigersi verso i cancelli della raffineria.

Sono passati circa tre mesi e mezzo dallo sversamento di idrocarburi della raffineria Iplom, che ha la fabbrica a Busalla ma ha diversi depositi e chilometri di tubazioni tra la Valpolcevera e il ponente di Genova. I cittadini sono preoccupati per la lunghezza delle procedure tecniche e soprattutto burocratiche che rischiano di far trascorrere un anno prima che si inizi concretamente a bonificare i corsi d'acqua e i terreni inquinati dalle sostanze fuoriuscite lo scorso 17 aprile.

L'iter prevede la presentazione da parte della iplom del "piano di caratterizzazione del territorio": è questione di giorni, ma a determinare la lunghezza delle tappe successive saranno la Conferenza dei servizi e il vero e proprio piano di bonifica, che dovrà prima essere presentato e poi approvato. In tutto almeno dodici mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iplom, protesta dei residenti di Borzoli e Fegino: bonifica tardiva

GenovaToday è in caricamento