rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Dopo due anni di latitanza, lo arresta lo stesso poliziotto

L'uomo, un sessantenne di origini algerine, irregolare sul territorio dello Stato, abile borseggiatore pluripregiudicato, era ricercato dall'agosto 2017

Da due anni sfuggiva alla cattura, ma sabato 14 settembre 2019 è stato arrestato dagli uomini della Squadra di Polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova a un passo dalla centralissima via XX Settembre.

L'uomo, un sessantenne di origini algerine, irregolare sul territorio dello Stato, abile borseggiatore pluripregiudicato, era ricercato da quando, arrestato nell'agosto del 2017 per un furto commesso nella stazione ferroviaria di Principe, una volta ai domiciliari, si era subito reso irreperibile anche perché coinvolto in altri procedimenti penali: il primo reato era infatti commesso mentre stava beneficiando dell'affidamento in prova al servizio sociale, poi sospeso con ripristino dell'ordine di carcerazione.

L'emissione di un ulteriore provvedimento di cattura e l'attività di indagine conclusa con la perquisizione nella sua abitazione avevano confermato che il malvivente si era dato alla fuga rendendosi latitante e come tale veniva ricercato. Lo scorso fine settimana l'epilogo della vicenda: lo stesso agente Polfer che due anni fa lo aveva arrestato, intorno a mezzogiorno, di rientro da Palazzo di Giustizia, ha scorto il ricercato, che ha tentato di dileguarsi nelle vie circostanti. Dopo un brevissimo inseguimento, l'uomo è stato bloccato; con sé aveva un documento falsificato per sfuggire alle ricerche. Deve espiare tre anni, cinque mesi e venticinque giorni di reclusione a fronte di condanne per tentato furto, ricettazione e utilizzo illecito delle carte di credito.

La comparazione dattiloscopica ha confermato l'identità dell'algerino, che è stato arrestato e trasferito nel carcere di Marassi. Resta ancora da approfondire il possesso della carta di identità falsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due anni di latitanza, lo arresta lo stesso poliziotto

GenovaToday è in caricamento