Borghi più belli d'Italia, 5 sono in Liguria

L'associazione "I Borghi più belli d'Italia" ha inserito nell'elenco tre Comuni in provincia di Genova e due in provincia di Savona. Siglata una partnership con Trenitalia per promuoverli

Nella foto: Moneglia dall'altro, credit Pixabay @hector1985

Ci sono anche Moneglia, Campo Ligure, Laigueglia, Borgio Verezzi e Finalborgo nella lista dei “borghi più belli d’Italia”, che potranno essere raggiunti su rotaia grazie a un accordo con Trenitalia.

I cinque gioielli liguri, due in provincia di Genova e 3 in provincia di Savona, sono stati inseriti nella guida 2018 realizzata dall’associazione  “I Borghi più belli d’Italia”, insieme con altre 282 località italiane raggiungibili con i treni regionali grazie a 580 collegamenti giornalieri.

Proprio alla luce della partnership siglata tra l’associazione e Trenitalia, finalizzata alla promozione del patrimonio storico e culturale italiano, l’azienda ha deciso di riservare agli abbonati uno sconto di 4,90 euro sull’acquisto della guida ufficiale di I Borghi più belli d’Italia (che costerà dunque 9 euro anziché 13,90 euro). Le immagini promozionali di tutti i borghi, inoltre, verranno proiettate sia sugli schermi delle self-service di Roma Termini che sul palinsesto video a bordo dei treni regionali.

La presentazione della collaborazione è stata un’occasione per sottolineare la crescita del treno come mezzo di trasporto non soltanto per ragioni lavorative, ma anche di piacere: «Se nei giorni feriali sono soprattutto studenti e lavoratori a utilizzare per ovvi motivi i nostri regionali, nel weekend i treni diventano uno tra i mezzi preferiti per i viaggi di piacere e le classiche gite fuori porta- - è stato il commento di Maria Annunziata Giaconia, direttrice della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia - l’alleanza fra Trenitalia e I Borghi più belli d’Italia diventa una partnership strategica, in favore di un turismo semplice e sostenibile ».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«L’accordo rappresenta un ulteriore segnale che l’Anno dei Borghi 2017 non si è concluso a dicembre scorso - le ha fatto eco Dorina Bianchi, sttosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo - ma prosegue il suo percorso di valorizzazione dei piccoli comuni italiani. Oggi parliamo di rete nel senso di “rete ferroviaria”, legata al turismo e alla promozione di quei piccoli centri che meritano di essere messi in evidenza per il loro valore paesaggistico e culturale. I borghi sono l’essenza del Made in Italy, che è fortemente attrattivo per il turismo. Le piccole realtà fanno del nostro Paese un luogo unico: un circuito di bellezza straordinariamente diffuso lungo tutto il suo territorio fisico, lungo un arco di secoli di civiltà. D’altra parte l’Italia stessa è un borgo diffuso dal momento che il 70% dei Comuni ha meno di 5mila abitanti. Continuiamo a sostenerli perché attraverso questi piccoli centri si conferisce slancio al turismo dell’intero Paese».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Bassetti: «Seconda ondata? Basta allarmismo»

  • Waterfront, avanti con i lavori: l'acqua inizia a fluire nel canale navigabile

  • Ronaldo e Georgina di nuovo in Liguria: bagno a Portofino e cena a Paraggi

  • Ruba una valigia in un'auto ma passa davanti al proprietario poco dopo

  • A7, chiude per 15 giorni la galleria tra lo svincolo A12 e Bolzaneto: le modifiche al traffico

  • Il primo giorno del ponte San Giorgio, tra code e qualche intoppo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento