rotate-mobile
Cronaca San Martino / Largo Rosanna Benzi, 10

Boom di accessi ai pronto soccorso, Alisa: "Occorre rivolgersi prima al proprio medico"

Lunedì l'incremento ha riguardato in particolare i pronto soccorso degli ospedali Villa Scassi, Galliera e San Martino (dove viene segnalato anche un aumento di accessi per covid)

Si è registrato nella giornata di oggi, lunedì 17 ottobre - confermando la tendenza del weekend appena trascorso - un incremento degli accessi nei pronto soccorso liguri e, in particolare, in area metropolitana genovese e in Asl2.

Solo al San Martino nel fine settimana si è verificata un’affluenza di oltre 200 cittadini ogni 24 ore. Gli ingressi in aumento vengono gestiti con il monitoraggio in tempo reale e, attraverso il 118, distribuendo negli ospedali le ambulanze in arrivo. Alisa segnala che l'incremento di accessi è stato gestito e non ha provocato situazioni di emergenza.

"L'aumento di afflussi si verifica con frequenza all'inizio di ogni settimana poichè si sconta la mancanza del proprio medico di medicina generale a supporto della popolazione nel weekend. Per questa ragione - è l'appello di Alisa - va rinnovato un invito ai cittadini: al fine di non sovraffollare i pronto soccorso, già particolarmente stressati nei fine settimana, è di fondamentale importanza  non autopresentarsi per casi non urgenti, ma contattare in prima istanza il medico di medicina generale".

Nella mattinata di lunedì, l'incremento di accessi ha riguardato in particolare i pronto soccorso degli ospedali Villa Scassi, Galliera e San Martino dove viene segnalato anche un incremento di accessi per covid. Anche grazie all'impegno di tutto il personale impegnato negli ospedali e nei pronto soccorso, la situazione viene gestita e costantemente monitorata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di accessi ai pronto soccorso, Alisa: "Occorre rivolgersi prima al proprio medico"

GenovaToday è in caricamento