rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allerta caldo con bollino rosso: le disposizioni del Comune

Predisposto anche un servizio di distribuzione di acqua nelle zone di imbarco e nelle aree di San Benigno e Guido Rossa

Allerta caldo a Genova con bollino rosso nelle giornate di mercoledì e giovedì 21 luglio 2022. In seguito all'avviso emesso dal Ministero della Salute per ondate di calore nella si è riunito il centro operativo comunale, predisponendo le azioni previste dal piano di emergenza.

Caldo, allerta rossa anche giovedì (intanto in Liguria è stato battuto il record)

Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio è previsto il livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche).

Le temperature previste sono: comprese tra i 28 e i 35 gradi mercoledì 20 luglio, tra i 29 e i 34 nella giornata di giovedì 21 luglio, in entrambi i casi la percepita dovrebbe toccare i 36 gradi.

Viene quindi raccomandato di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Viene consigliato di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Sono stati attivati i servizi sociali che monitoreranno  gli  anziani  presi in carico dagli Ats. Sono attivi  servizi di assistenza domiciliare, affido anziani e custodi sociali. Previsto il potenziamento, se necessario del progetto ''Meglio a Casa' per le dimissioni ospedaliere.

Sarà inoltre predisposto dalla Protezione Civile un servizio di distribuzione di acqua nelle zone di imbarco e nelle aree di San Benigno e Guido Rossa, zone già rafforzate dal servizio di Polizia Municipale. In caso di necessità potranno essere disponibili i gruppi di Volontari Civici.

Ulteriori informazioni su cosa fare in caso di rischio ondate di calore sul sito del comune a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta caldo con bollino rosso: le disposizioni del Comune

GenovaToday è in caricamento