Incendio sul monte Fasce, rientrata l'emergenza: il fronte si riduce

Dopo ore di lavoro ininterrotto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Guardia Forestale sono riusciti a domare il vasto rogo divampato nella notte sulle alture alle spalle di Bogliasco, Sori e Pieve Ligure

Sono ancora in corso, ma in fase di ultimazione, le operazioni di spegnimento del massiccio incendio divampato nella notte sul monte Fasce e sul monte Cordona, nelle zone di Bogliasco, Sori e Pieve Ligure, alle spalle del levante genovese: sul posto sono attive da questa mattina all’alba numerose squadre di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Guardia Forestale, con decine di volontari provenienti anche dalla Lombardia all’opera per domare il rogo, che nel momento di massima intensità si è esteso su un fronte di almeno 3 km. In servizio anche due Canadair della Protezione Civile, che nel corso di tutta la giornata hanno sorvolato la zona attingendo acqua dal mare per riversarla sulle fiamme.

Nelle prime ore del pomeriggio le principali criticità erano sopra Bogliasco e in zona Teriasca, dove è stata anche staccata la corrente elettrica per consentire l’intervento dei Canadair, ma la situazione, pur grave, è ormai sotto controllo, e le fiamme non sono mai arrivate a minacciare le abitazioni. Domato anche l’incendio divampato a Lavagna, di dimensioni più contenute.

Gestita l’emergenza, è il momento della conta dei danni: decine gli ettari di vegetazione distrutte dall’incendio, che con tutta probabilità avrebbe origine dolosa, anche se è necessario attendere l’esito dei primi rilievi di Vigili del Fuoco e Forestale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alberto Angela racconta Genova: ecco quando andrà in onda la puntata delle "Meraviglie"

  • Tragico schianto in via Siffredi, muore 27enne

  • Tragico malore sul bus, muore 38enne

  • Scalinata Borghese restituita alla città: ecco com'è diventata

  • "Gelatina" di Genova è la migliore gelateria emergente d'Italia per Gambero Rosso

  • Schianto in via Siffredi, il giallo sulla morte di Burim

Torna su
GenovaToday è in caricamento