rotate-mobile
Cronaca Foce

Blueprint e Sopraelevata, ipotesi "taglio" a Cavour

Blueprint: nuova modifica per la Sopraelevata di Genova, si pensa di demolire la parte finale tra Caricamento e la Foce

Novità in vista per il grande progetto di riqualificazione dell'area ex Fiera, il Blueprint, che nei prossimi anni cambierà il volto al cosiddetto waterfront di levante. Proprio l'area più a est, quella che va da Caricamento a piazzale Kennedy, è destinata a subire le modifiche più significative.

Il progetto sta subendo variazioni rispetto a quello inizialmente ideato da Renzo Piano e i suoi collaboratori, insieme agli enti pubblici della città e all'Autorità portuale. Mancano ancora molti dettagli alla versione definitiva, che sarà presentata la settimana prossima, ma intanto si profila una novità che, se confermata ufficialmente, susciterà molta curiosità e forse anche qualche mugugno tra i genovesi. In particolare saranno coinvolti gli automobilisti e motociclisti in viaggio sulla Sopraelevata.

La strada Aldo Moro, croce e delizia per il traffico cittadino ma anche sotto il profilo estetico, potrebbe venire "troncata" all'altezza di piazza Cavour: una rampa che confluirà gradualmente in una strada veloce ma ad altezza zero.

Il percorso passerà nell'area attualmente occupata dalla Fiera di Genova, con alcuni nuovi edifici sul lato mare accanto al moderno padiglione blu che prende il nome dal suo ideatore, l'architetto di fama mondiale Jean Nouvel. In pratica, la Sopraelevata "scenderà" a terra bel al di sotto del livello di corso Aurelio Saffi, probabilmente affiancata da una fila di alberi che dovrebbero anche limitarne l'impatto visivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blueprint e Sopraelevata, ipotesi "taglio" a Cavour

GenovaToday è in caricamento