rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pitture mimetiche per il viso senza nulla osta sanitario: erano destinate anche al mercato genovese

L'importatore non è stato in grado di mostrare le necessarie attestazioni di conformità né il nulla osta sanitario previsto dalle normative europee: i prodotti saranno distrutti

Era destinato anche al mercato genovese il lotto di merce, costituito da pitture mimetiche per il viso, privo delle necessarie attestazioni di conformità e trovato nel corso delle verifiche in importazione dall’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, a La Spezia.

I funzionari hanno controllato una partita di prodotti per la caccia e per attività all’aperto (softair e rievocazioni militari). Tra questi è stato individuato un lotto di pitture mimetiche per il viso, proveniente dagli Stati Uniti.

I prodotti però risultavano sprovvisti delle indicazioni in italiano e l’importatore non è stato in grado di produrre le necessarie attestazioni di conformità, né il nulla osta sanitario previsto dalle normative europee. Gli articoli sono stati quindi estratti dalla partita di merce e saranno distrutti.

La società importatrice è stata sanzionata per la violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici.

L’attività di verifica sulla conformità dei cosmetici, in collaborazione con le autorità sanitarie preposte allo specifico nulla osta, consente di mantenere un alto livello di attenzione sui prodotti in importazione consentendo solo agli articoli sicuri di superare i controlli all’ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitture mimetiche per il viso senza nulla osta sanitario: erano destinate anche al mercato genovese

GenovaToday è in caricamento