rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Inaugurato il nuovo bike parking del Matitone (e vandalizzato quello di De Ferrari)

Per promuovere il "bike to work" e andare a lavorare in bicicletta

È stato inaugurato lunedì mattina il nuovo bike parking del Matitone, in via Cantore 2r. Per poter accedere al servizio i dipendenti comunali dovranno registrarsi sull’apposito form che - al momento - ha già raccolto ottanta adesioni: successivamente potranno utilizzare il proprio badge per sbloccare la porta e accedere al cicloposteggio. All’interno sono state collocate rastrelliere a due piani e prese per la ricarica dei mezzi elettrici, pensate sia per le bici che per i monopattini.  

"Vogliamo promuovere il cosiddetto bike to work – ha detto l’assessore all'Ambiente Matteo Campora, presente all'inaugurazione – e con esso vogliamo promuovere un modo alternativo e più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che della salute dei dipendenti, per recarsi presso il proprio posto di lavoro. Data l’ottima adesione già prima dell’inaugurazione, non escludo la possibilità di poter estendere un servizio del genere anche in altre sedi comunali. Sicuramente è un progetto che merita attenzione e che con gli uffici valuteremo proprio come renderlo fruibile in altre sedi.  A proposito di incentivi, ricordo che il bando per acquistare bici a pedalata assistita o altri mezzi elettrici è ancora valido".

"Come assessorato al Personale – ha aggiunto l’assessore al Personale Marta Brusoni – abbiamo da poco dato l’autorizzazione ai dipendenti all’utilizzo della propria bicicletta per gli spostamenti di servizio. Credo che dare questa possibilità ai dipendenti sia un’ottima opportunità di dare il nostro contributo al loro benessere, andando anche a tagliare le loro spese di trasporto e incentivandoli a favorire una mobilità sostenibile lasciando a casa i mezzi a benzina".

Presenti anche gli operatori di Genova Parcheggi che hanno dato la possibilità ai presenti di attivare la BiciCard che dà accesso al BikeParking di Largo Zecca, già operativo, e a quelli di prossima attivazione in altre zone della città. 

Nel frattempo, il bike parking del sottopasso di piazza De Ferrari, non ancora inaugurato, è stato deturpato con scritte sulle vertrine, come testimonia un membro del gruppo Facebook #genovaciclabile:

Il post sul gruppo Fb #genovaciclabile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo bike parking del Matitone (e vandalizzato quello di De Ferrari)

GenovaToday è in caricamento