rotate-mobile
Cronaca

Amt-Trenitalia: la Regione punta a mantenere il biglietto integrato

Oggi, giovedì 6 dicembre 2012, è prevista una riunione tra Trenitalia, Amt e l'ssessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco per scongiurare la cancellazione del biglietto integrato treno-bus

Genova - Oggi, giovedì 6 dicembre 2012, è prevista una riunione tra Trenitalia, Amt e l'assessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco per scongiurare la cancellazione del biglietto integrato treno-bus. Nel frattempo l’assessore ha comunicato l'arrivo di aumenti per bus e treni dal 2013 a seguito dei tagli della spending review.

«Mi auguro - ha detto Vesco - che in quel contesto si possa raggiungere un accordo per il mantenimento del biglietto integrato, perché non sia pesantemente a carico dei cittadini». A fronte dei tagli previsti nel 2013 anche per il trasporto su gomma per un ammontare complessivo di 2,3 milioni di euro che fanno passare le risorse da 121,8 milioni nel 2012 a 119,5 nel 2013, l’assessore Vesco ha portato all’approvazione della Giunta regionale un emendamento al collegato alla Finanziaria sulle ripartizione delle risorse destinate alla gomma per i cinque bacini regionali.

Sul totale delle risorse per il 2013 è stato deciso che a Imperia andrà l’8,82% del totale, a Savona il 10,84% a Genova il 54,59 per cento, al Tigullio il 13,63% e alla Spezia il 12,10%. «Mi auguro – ha ribadito l’assessore ai trasporti Vesco – che le due aziende Amt e Trenitalia trovino un accordo, in questo caso, come Regione, siamo pronti ad intervenire, anche per l’anno prossimo, riconfermando il milione di euro che già avevamo stanziato nel 2011 e nel 2012». Venerdì 14 dicembre previsto un nuovo sciopero degli autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt-Trenitalia: la Regione punta a mantenere il biglietto integrato

GenovaToday è in caricamento