rotate-mobile
Cronaca

Amt-Trenitalia: biglietto integrato anche nel 2013

Prorogato fino al 31 dicembre del 2013 l'attuale accordo che consentirà a tutti di acquistare alle tariffe attuali il biglietto integrato treno-bus. Chi acquisterà l'abbonamento a tariffa integrata, entro il 31 gennaio 2013, potrà farlo agli attuali costi

Genova - Ancora una riunione interlocutoria quella che si è svolta oggi, lunedì 24 dicembre 2012, in Regione sulla prosecuzione, anche nel 2013, del biglietto integrato treno-bus tra l'assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco, l'assessore comunale, Anna Maria Dagnino, Enrico Melloni, direttore regionale Trenitalia, Livio Ravera, presidente Amt Genova e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Per consentire alle parti di giungere a una soluzione condivisa l'assessore ai trasporti della Regione Liguria ha prorogato fino al 31 dicembre del 2013 l'attuale accordo che consentirà a tutti di acquistare alle tariffe attuali il biglietto integrato treno–bus.

Al momento dunque chi acquisterà l'abbonamento a tariffa integrata, entro il 31 gennaio 2013, potrà farlo agli attuali costi con validità fino al 31 gennaio 2014. «È una certezza che abbiamo voluto dare ai cittadini – spiega l'assessore ai trasporti, Enrico Vesco – per garantire la prosecuzione del biglietto integrato».
 
«L'intesa a cui stiamo lavorando – ha proseguito Vesco – è per il mantenimento della tariffa per la sola corsa Amt a 1,50 euro e a una tariffa integrata che garantirà la prosecuzione del servizio».

Sul tappeto resta il tema delle risorse, a fronte dei tagli previsti nel 2013 anche per il trasporto su gomma, per un ammontare complessivo di 2,3 milioni di euro che fanno passare i finanziamenti per la gomma da 121,8 milioni nel 2012 a 119,5 milioni nel 2013.

Per riuscire a mantenere il servizio l'assessore Vesco ha anticipato la possibilità di ricorrere a una diversificazione tariffaria per recuperare risorse indispensabili dalle tariffe. «Stiamo lavorando comunque – ha concluso Vesco – affinché rimanga il biglietto integrato fortemente voluto da tutti i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt-Trenitalia: biglietto integrato anche nel 2013

GenovaToday è in caricamento