rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Elezione del presidente Bertorello, il Tar respinge il ricorso della minoranza

Sono state ritenute infondate le motivazioni dell'impugnazione delle dimissioni del consigliere comunale Alessio Piana dalla carica di presidente

Lunedì 24 maggio 2021 è stata pubblicata la pronuncia del tribunale amministrativo regionale della Liguria, che ha respinto il ricorso dei gruppi consiliari di minoranza (Movimento 5 Stelle, Pd, Lista Crivello, Gruppo Misto, Ubaldo Santi) sull'illegittimità dell'elezione a presidente del Consiglio Comunale di Genova del consigliere Federico Bertorello e sulle dimissioni dalla carica di presidente del consigliere Alessio Piana.

Il Tar ligure ha ritenuto il ricorso infondato nel merito, in quanto, si legge nella sentenza, «non esiste una disposizione legislativa né una disposizione statutaria o regolamentare del Comune di Genova che disciplini modalità, forme ed effetti delle dimissioni del presidente del Consiglio Comunale». Quindi è stata ritenuta pienamente legittima la formula prescelta dalla presidenza del consiglio comunale per l'elezione del nuovo presidente. Sono state ritenute infondate le motivazioni dell'impugnazione delle dimissioni del consigliere comunale Alessio Piana dalla carica di presidente.

Il Tar ligure ha ritenuto corretto e immune da profili di illegittimità l'operato dell'Amministrazione comunale respingendo, ad una ad una, le numerose doglianze di controparte.

Il Tar per la Liguria, sezione Prima, ha respinto il ricorso condannando i ricorrenti in solido tra loro al pagamento, in favore dell'amministrazione resistente e del controinteressato, delle spese di giudizio che si liquidano in complessivi quattromila euro (oltre Iva e Cpa) come per legge per ciascuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione del presidente Bertorello, il Tar respinge il ricorso della minoranza

GenovaToday è in caricamento