rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Luca Cambiaso

Barriere anti rumore sulle autostrade, ancora nessuna data certa per la loro sostituzione

Società Autostrade non ha ancora fornito alla Regione il cronoprogramma degli interventi

In risposta a un'interrogazione di Pippo Rossetti in Consiglio Regionale, martedì 23 marzo l'assessore Giampedrone ha dichiarato che ad oggi la Regione non ha alcun cronoprogramma da Società Autostrade relativo all'installazione delle barriere antirumore e antiurto, rimosse e non ancora ripristinate sul tratto A7 e A12.

«Appare ancora una volta incomprensibile - dichiara Rossetti - il comportamento di Società Autostrade che si era impegnata ad avviare le prime sostituzioni dei pannelli fonoassorbenti addirittura nel primo trimestre del 2021. Ho chiesto oggi di accedere alle relazioni che Arpal, invitata dai cittadini esasperati dalla situazione, ha redatto sull'inquinamento acustico a seguito dei sopralluoghi in val Polcevera».

«Chiederò nell'immediato il posizionamento delle centraline di Arpal per rilievi acustici ed atmosferici nelle zone colpite in maniera continuativa perchè sono convinto sia necessario fare altri rilevamenti in orari e di diversa natura - prosegue Rossetti -. Prendendo atto che l'assessore Giampedrone si è impegnato a chiedere un cronoprogramma aggiornato e dettagliato, sarà mia cura farmi parte attiva affinchè Società Autostrade, visto il prolungarsi della tempistica del ripristino, attivi immediatamente azioni di mitigazione presso le abitazione dei cittadini coinvolti o provveda a installare barriere provvisorie».

«I disagi - conclude il consigliere regionale del Pd - sono troppi e stanno incidendo sulla salute di chi convive ogni giorno con questi enormi disagi dovuti a inquinamento acustico ma anche atmosferico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere anti rumore sulle autostrade, ancora nessuna data certa per la loro sostituzione

GenovaToday è in caricamento