rotate-mobile
Cronaca

Stazioni ferroviarie: su 102 in Liguria, solo 10 sono completamente accessibili ai disabili

"Neppure le stazioni di Genova Brignole, dell'aeroporto di Sestri Ponente o delle Cinque terre, giusto per fare alcuni esempi, sono accessibili per chi ha mobilità ridotta o disabilità", afferma il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi

Nel corso della seduta mattutina del consiglio regionale di martedì 5 aprile 2022 Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha presentato un'interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta l'accessibilità nelle stazioni ferroviarie di Genova e della Liguria e le iniziative per garantire l'accesso sia nelle stazioni ferroviarie che nei luoghi pubblici e privati. Il consigliere ha rilevato che ci sono situazioni di grave difficoltà in alcune stazioni ferroviarie dove non è inusuale dover prendere in braccio alcuni tra i turisti in carrozzina per permettere loro di scendere dal binario.

L'assessore ai trasporti Gianni Berrino ha spiegato che nelle stazioni ci sono 49 carrelli elevatori e che dal 2020 sono utilizzabili da passeggeri con disabilità motoria 26 stazioni che coprono il 60% della frequentazione dei passeggeri nelle stazioni liguri. Berrino ha poi ricordato il Piano operativo per migliorare l'accessibilità ai servizi ferroviari, approvato dalla giunta nel 2021, e che Rfi adeguerà 52 stazioni ai nuovi parametri, che attualmente sono adottati già in 9 stazioni e ha indicato le altre 41 stazioni in cui sarà effettuato l'adeguamento entro il 2027.

Flavio, lo studente in carrozzina bloccato nella stazione di Pegli e liberato dai vigili del fuoco

"Su 102 stazioni ferroviarie in Liguria, ad oggi quelle conformi e completamente accessibili sono solo 10 (Andora, Arenzano, Bordighera, Diano, Genova Piazza Principe, Genova Pra', Genova Sturla, Pietra Ligure, Imperia), mentre 26 sono quelle utilizzabili da passeggeri con disabilità grazie al servizio di assistenza. Numeri che dicono chiaramente che in Liguria la strada da fare sia ancora molta e siamo lontani dal raggiungere l'obiettivo della completa accessibilità delle stazioni", afferma il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi.

"Neppure le stazioni di Genova Brignole, dell'aeroporto di Sestri Ponente o delle Cinque terre, giusto per fare alcuni esempi, sono accessibili per chi ha mobilità ridotta o disabilità. Per il loro adeguamento - prosegue Garibaldi - bisognerà aspettare il 2027 quando in altre 41 stazioni saranno abbattute le barriere architettoniche. Un quadro che dimostra come la Regione Liguria è decisamente indietro sull'accessibilità delle fermate ferroviarie, soprattuto se pensiamo che la legge regionale che ne prevede l'abbattimento nei luoghi pubblici è del 1989".

"È indispensabile - conclude Garibaldi -  che si accelerino gli interventi al più presto, e che i sistemi presenti siano attivi e funzionali, anche per evitare, come è successo qualche settimana fa nella stazione di Genova Pegli, che pendolari con disabilità siano costretti a chiamare i Vigili del fuoco per uscire dalla stazione".

Qui l'elenco delle 41 stazioni che da qui al 2027 dovranno essere adeguate, ma che ad oggi non sono ancora completamente accessibili:

Alassio, Albenga (attualmente i lavori risultano bloccati dalla Soprintendenza), Albisola, Busalla, Camogli, Celle, Chiavari, Cogoleto, Corniglia, Deiva Marina, Finale Ligure, Genova Bolzaneto, Genova Brignole, Genova Cornigliano, Genova Nervi, Genova Pegli, Genova Pontedecimo, Genova Quarto, Genova Quinto al mare, Genova Rivarolo, Genova Sampierdarena, Genova Sestri Ponente Aeroporto, La Spezia Centrale, Lavagna, Levanto, Manarola, Moneglia, Monterosso, Pietra Ligure, Rapallo, Recco, Riomaggiore, Ronco Scrivia, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Taggia Arma, Varazze, Ventimiglia, Vernazza. Relativamente alle stazioni di Genova Principe Sotterranea e Santa Margherita Ligure, sarà verificata la fattibilità degli interventi attraverso approfondimenti specifici legati alle problematiche tecniche delle banchine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni ferroviarie: su 102 in Liguria, solo 10 sono completamente accessibili ai disabili

GenovaToday è in caricamento