rotate-mobile
Cronaca

Bandiere Blu 2013: la Liguria ancora prima sale da 18 a 20

La Liguria consolida il record italiano delle Bandiere Blu. Sono 20, due in più del 2012. Riconfermate in provincia di Genova Chiavari, Lavagna, Moneglia

Genova - La Liguria consolida il record italiano delle Bandiere Blu. Sono 20, due in più del 2012 (San Lorenzo  al Mare, in provincia di Imperia, e Framura, in provincia della Spezia), i vessilli della Fee (Foundation for Environmental Education) che questa estate sventoleranno sulle spiagge liguri certificate per qualità ambientale non solo delle acque, ma anche per servizi, vivibilità e sostenibilità.

 

Riconfermate Sanremo, Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia.

«La qualità ambientale è l'elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare, nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio che rafforza il turismo e le motivazione di una destinazione di vacanza», ha commentato l'assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.

La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania).

L'obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell'Anno europeo dell'Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2013: la Liguria ancora prima sale da 18 a 20

GenovaToday è in caricamento