rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bambino di 1 anno e mezzo trasferito da Palermo a Genova

Il piccolo ha viaggiato a bordo di un velivolo Falcon 900 Easy del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare

Nella serata di mercoledì 23 settembre un bambino di 1 anno e mezzo, ricoverato presso l'ospedale pediatrico specializzato Di Cristina di Palermo, è stato trasportato da Palermo a Genova, a bordo di un velivolo Falcon 900 Easy del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. Il trasporto è stato richiesto per consentire al bimbo di ricevere cure specifiche presso il Piccolo Cottolengo di Genova.

Il trasporto, come previsto dalle procedure, è stato gestito in stretto coordinamento con la Prefettura di Palermo, che ha curato le diverse fasi della richiesta e in particolare i rapporti con entrambe le strutture sanitarie interessate e con la sala situazioni di vertice del comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti ha anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata mette a disposizione della comunità per questo genere di necessità.

Il bambino, protetto in una culla termica e seguito dall'equipe medica, è stato imbarcato insieme ai genitori a bordo del velivolo militare, per decollare alle ore 18.15 circa dall'aeroporto di Palermo. Dopo circa un'ora e mezza di volo l'aereo militare ha raggiunto l'aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Genova dove il piccolo paziente, sempre protetto nella culla termica e nel rispetto delle misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria covid-19, è stato trasferito in ambulanza per il successivo ricovero presso il Piccolo Cottolengo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di 1 anno e mezzo trasferito da Palermo a Genova

GenovaToday è in caricamento