rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, due bimbi malati in arrivo al Gaslini

Lanciata una raccolta fondi per le prime necessità dei piccoli, affetti da neoplasie

Oggi pomeriggio, 16 marzo, a Linate arrivano i primi due bambini ucraini con le mamme e i fratellini, che saranno immediatamente trasportati all'ospedale Gaslini con un pulmino messo a disposizione dal 118. I piccoli pazienti, affetti da neoplasie, saranno presi in cura dagli specialisti del dipartimento di Onco Ematologia diretto dal dottor Carlo Dufour.

Molte persone e diverse associazioni si stanno proponendo in questi giorni per portare aiuto e raccogliere fondi dedicati a questi bambini: per coordinare e finalizzare le risorse nel modo più efficiente possibile l'ospedale ha chiesto quindi alla Gaslini Onlus di avviare una raccolta fondi per l'emergenza ucraina, destinata alle prime necessità della presa in carico dei piccoli e per accogliere e mettere in sicurezza anche i loro familiari: è importante consentire di non dividere le famiglie, è necessario garantire accoglienza e assistenza anche ai genitori e ai fratellini.

"Accoglieremo oggi al Gaslini i primi due bambini ucraini per gli accertamenti necessari, in seguito saranno alloggiati in appartamenti messi a disposizione dalla Protezione Civile regionale - ha spiegato il dottor Renato Botti, direttore generale del Gaslini -. L'Istituto si è messo a servizio per un coordinamento nazionale della gestione di questa emergenza, attraverso l’invio di una equipe medico infermieristica pediatrica in Polonia nella cittadina di Rzeszów (circa 70 chilometri dal confine), con a capo il dottor Andrea Moscatelli, Direttore del Dipartimento di Emergenza e della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, che si sta prendendo cura dei bambini che non possono più essere curati in Ucraina. In questo momento l’equipe sta provvedendo alle prime cure e al trasferimento dei piccoli e delle loro famiglie sui mezzi di trasporto disponibili diretti agli ospedali italiani".

"Il Gaslini ha già messo a disposizione i primi 11 posti per dare una risposta oltre che a pazienti oncologici, anche a bambini affetti da altre gravi patologie e a quelli feriti a causa della guerra. Come policlinico dotato di tutte le specialità pediatriche, è pronto a ricevere e a curare tutti i piccoli che avranno necessità di cure di alta complessità" ha sottolineato il direttore generale dell'ospedale pediatrico genovese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, due bimbi malati in arrivo al Gaslini

GenovaToday è in caricamento