rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Cronaca

Bambina di due giorni in pericolo di vita, portata nella notte al Gaslini

A bordo dell'F 50 dell'Aeronautica Militare anche la mamma e un'equipe medica, che hanno assistito la bambina durante il volo per raggiungere il capoluogo ligure

Si è concluso a notte fonda il trasporto sanitario urgente effettuato da un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare, che ha consentito a una bambina di appena due giorni in imminente pericolo di vita di ricevere le cure salva-vita di cui necessitava. Il velivolo militare da trasporto del 31esimo Stormo di Ciampino è decollato da Alghero ed è atterrato a Genova intorno alle ore 3.20.

A bordo dell'F 50 anche la mamma e un'equipe medica, che hanno assistito la bambina durante il volo per raggiungere il capoluogo ligure. Un'autombulanza ha completato il trasferimento dall'aeroporto di Genova fino all'ospedale Gaslini.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure d'urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare, che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli, che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il trasporto d'urgenza effettuato nella notte dall'equipaggio del 31esimo Stormo di Ciampino dimostra che gli interventi dei velivoli dell'Aeronautica Militare a favore della collettività sono quotidiani, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, anche in condizioni meteorologiche complesse.

Oltre ai trasporti sanitari di urgenza, che consentono di trasferire in tempi rapidissimi pazienti in condizioni critiche verso centri specialistici su tutto il territorio nazionale, l'Aeronautica Militare effettua anche trasporti di organi per trapianti, interventi di ricerca e soccorso aereo in caso di persone disperse o traumatizzate e concorre nei soccorsi in caso di pubbliche calamità, come avvenuto recentemente nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina di due giorni in pericolo di vita, portata nella notte al Gaslini

GenovaToday è in caricamento