rotate-mobile
Cronaca

Aumentano le postazioni dei bagnini sulle spiagge libere genovesi

Da 4 a 7 ad agosto: la decisione della Giunta comunale

Aumentano le postazioni di salvamento presenti sulle spiagge libere genovesi: ad agosto, infatti, si passerà da 4 a 7.

A stabilirlo è stata la Giunta comunale, nella seduta di ieri, condividendo l’attenzione che la Capitaneria di Porto ha posto sul tema della sicurezza della balneazione di cittadini e turisti, fornendo al Comune un valido supporto tecnico.

Le spiagge libere che i Municipi Ponente, Medio Levante e Levante hanno indicato come prioritarie, per elevata frequentazione o esposizione a maggiore rischio non essendo adiacenti a stabilimenti balneari, sono le seguenti: Voltri (due postazioni), Multedo di Pegli, Boccadasse, via Gianelli-Scalo Quinto, Vernazzola e Bagnara.

Il servizio è stato affidato alla Bagni Marina Genovese srl che dispone delle competenze necessarie e già gestisce le attrezzature a servizio gratuito della cittadinanza sulle spiagge libere di Vesima, Voltri-Sant’Ambrogio, Pegli-giardini Peragallo, Multedo, Punta Vagno, via Forte di San Giuliano, Priaruggia e Quinto.

L’iniziativa - nonostante la normativa vigente non preveda a carico dei Comuni costieri l’obbligo di istituire tale servizio sulle spiagge libere presenti sul proprio litorale - si aggiunge a quelle già intraprese per tutelare la sicurezza dei cittadini in ogni ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le postazioni dei bagnini sulle spiagge libere genovesi

GenovaToday è in caricamento