menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Liguria, avviso di Arpal per neve a Capodanno

Se lo scenario verrà confermato nelle prossime ore, scatterà l'allerta neve per Capodanno, quando sono attese per tutta la giornata precipitazioni diffuse con cumulate significative

Non sarà un inizio anno caratterizzato dal bel tempo, come vi abbiamo già anticipato. Le valutazioni dei possibili effetti al suolo deducibili dalle ultime uscite modellistiche hanno portato il Centro meteo Arpal a emanare l'avviso meteo per neve nell'entroterra per l'inizio del 2021.

Uno scenario che verrà meglio analizzato il 31 dicembre, quando - se confermato nell’intensità - verrà emanata la relativa allerta, ma che già oggi permette di avvisare gli Enti che dovranno gestire i territori interessati di prepararsi a nevicate moderate, con accumuli adesso prevedibili nell’ordine di qualche decina di centimetri.

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 30 dicembre 2020

Piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su CE.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 31 dicembre 2020

Un ampio sistema frontale in arrivo dalla Francia porta un aumento dell'instabilità con deboli piogge sparse dalle ore centrali, più probabili sul centro-Levante. La sera fenomeni in intensificazione su C dove le precipitazioni assumeranno carattere diffuso; quota neve in calo fino al suolo su D e parte occidentale di E con possibili spolverate nevose. Venti a tratti forti e rafficati da Sud-Ovest sui capi esposti di A.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 1 gennaio 2021

Per tutta la giornata precipitazioni diffuse con cumulate significative su BCDE. Fenomeni a carattere nevoso a tutte le quote su D e su parte occidentale di E, sopra ai 300-400m nell'interno di B, a quote montane altrove. Temporali/rovesci anche nevosi localmente forti su BCE; possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti 50-60Km/h rafficati da Sud-Est su CE, da Nord su BD; disagio per freddo su D e nell'interno di B. Seguire gli aggiornamenti.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Liguria in zona arancione con i nuovi parametri: cosa cambia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Paura a Ronco Scrivia, esplode bombola di gpl

  • Coronavirus

    Coronavirus: 235 nuovi casi su 5.050 tamponi, incidenza in calo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento