rotate-mobile
Cronaca

Autotrasporto, i sindacati: «Due milioni persi al giorno per il crollo del ponte»

Dopo due mesi il danno per le imprese ha superato i 116 milioni di euro. I camion in transito sul nodo genovese impiegano un'ora in più per spostarsi

A quasi due mesi dal crollo del Ponte Morandi il danno complessivo per le imprese dell'autotrasporto in transito per il nodo di Genova ha superato i 116 milioni di euro: due milioni di euro al giorno. Il dato emerge da una stima di Conftrasporto-Confcommercio realizzata in collaborazione con Isfro, diffusa al Quarto Forum internazionale di Conftrasporto-Confommercio a Cernobbio.

Il crollo del ponte Morandi comporta un allungamento di 120 chilometri per l'attraversamento di Genova da Levante a Ponente e di 70 Km in senso inverso, che genera un incremento dei costi pari a 568.500 euro ogni giorno, di cui l'80% a carico delle imprese di trasporto e il 20% delle aziende produttrici che si servono di mezzi propri.

Secondo Conftrasporto, l'incremento di un'ora nei tempi medi di percorrenza causata dalla congestione del traffico genera un aumento di costi per i circa 4mila camion che entrano ed escono ogni giorno dal porto di Genova pari a 265.200 euro, mentre per i 31.500 veicoli pesanti che attraversano la Città il costo aggiuntivo è di 2,08 milioni di euro. Il settore della logistica vale il 14% del Pil italiano, quello dei porti il 2,3%, mentre negli ultimi vent'anni la crescita dei trasporti è stata pari al 500% nel Mediterraneo e del 10% in Italia.

È "prematuro"- spiegano in Conftrasporto - fare una stima del danno economico causato dal crollo del ponte Morandi, basato su costi aggiuntivi come il personale impiegato e il gasolio consumato in più. Si tratta di una cifra che, secondo l'associazione aderente a Confcommercio, "ogni giorno aumenta e impone alle imprese di autotrasporto di fare delle scelte, alla luce anche delle nostre stime". L'attraversamento della Liguria, poi, vale undici milioni di camion all'anno, di cui tre milioni con destinazione o origine nella regione stessa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasporto, i sindacati: «Due milioni persi al giorno per il crollo del ponte»

GenovaToday è in caricamento