rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autotrasportatori annunciano sciopero, blocchi ai varchi portuali

La manifestazione indetta dai sindacati si svolgerà lunedì 29 maggio. I camionisti protestano contro le decisioni della Commissione europea su tempi di guida e riposi

I camionisti liguri incrociano le braccia lunedì 29 maggio per 24 ore. Lo scioperto proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti vuole contrastare le misure della Commissione Europea impegnata a cambiare tempi di guida e di riposo ai lavoratori. Il nuovo regolamento prevederebbe anche l'esclusione dall’applicazione della Direttiva sui distacchi che finirebbe per essere valida solo nel caso in cui un conducente rimanesse in un dato paese per più di 5 giorni.

Se le norme venissero applicate il tempo di riposo di un camionista passerebbe da 45 a 24 ore influendo, fra l'altro, sulla sicurezza stradale. I lavoratori inoltre denunciano la possibile discriminazione sulla base della nazionalità, in termini di retribuzioni e condizioni di lavoro, incoraggiando le aziende meno virtuose ad utilizzare forza lavoro a basso reddito. I delegati sindacali discuteranno sabato 27 maggio alle ore 9 negli uffici della Uiltrasporti Liguria in piazzeta Brignole, all'incontro seguirà lo sciopero annunciato di 24 ore previsto per lunedì 29 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasportatori annunciano sciopero, blocchi ai varchi portuali

GenovaToday è in caricamento