rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, la Regione chiede di ridurre i cantieri

Entro il 25 marzo è in programma una nuova riunione con i concessionari per definire il piano in vista delle primavera

La Pasqua si avvicina (domenica 17 aprile) e la situazione delle autostrade liguri resta critica a causa dei cantieri, ma, in vista delle prossime festività, dovrebbe avvenire un alleggerimento. Lunedì 14 marzo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone hanno preso parte a un incontro con Aspi, Salt e Autofiori, a cui hanno partecipato anche Anas e Anci.

"Abbiamo chiesto ai concessionari autostradali che operano in Liguria una riduzione dei cantieri nei prossimi mesi - spiegano Toti e Giampedrone -, politiche tariffarie ad hoc per quanto riguarda le tratte in cui i cantieri non possano essere smontati e un coordinamento con Anas per evitare completamente ogni sovrapposizione tra i cantieri autostradali e quelli sulla viabilità ordinaria nelle medesime aree".

"Entro il 25 marzo - aggiungono Toti e Giampedrone - il tavolo si riunirà nuovamente per definire il piano dei cantieri in vista della primavera". Oltre a questo, parte martedì 15 marzo in Liguria la sperimentazione del servizio 'cashback targa' sulle tratte gestite da Autostrade per l'Italia. Il servizio permetterà di ricevere in automatico, tramite l'app Free To X, i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale.

Per usufruire del servizio è sufficiente registrarsi sull'app Free To X, inserendo i propri dati personali e la targa del veicolo. Una volta registrati, l'app notificherà in automatico i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sarà necessario fare alcuna richiesta di rimborso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, la Regione chiede di ridurre i cantieri

GenovaToday è in caricamento