rotate-mobile
Cronaca

Caos autostrade, fissato incontro con il governo

La riunione è fissata per lunedì 21 giugno e parteciperanno i sindaci della Liguria e la Regione per cercare di trovare soluzioni che riducano l'impatto dei cantieri sulla viabilità

«Lunedì con i sindaci della Liguria incontrerò il Governo, determinati a chiedere soluzioni definitive, praticabili». Così il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, in merito al traffico causato dai cantieri autostradali, che sta paralizzando la Liguria.

«In un'estate che si preannuncia magica per il nostro territorio per presenze turistiche, lavoro, investimenti, la Liguria si ritrova, proprio come un anno fa, prigioniera del traffico - ha spiegato ancora Toti -. La Regione ogni settimana convoca un tavolo con i gestori delle autostrade, il Ministero delle Infrastrutture e gli ispettori pur non avendo alcun potere diretto visto che le autostrade dipendono dal Governo centrale. Abbiamo ottenuto di ridurre il più possibile l'impatto e che nei fine settimana si smontassero più cantieri possibile, ma non sempre si riesce perché ci sono lavori che per sicurezza non possono essere rimandati. Una situazione che evidentemente dipende anche da ritardi accumulati negli anni da chi doveva provvedere».

Sulla situazione delle autostrade è intervenuta anche la Cgil, che ricorda come i camionisti siano esasperati perché costretti per ore in coda sulle autostrade liguri bloccati dai cantieri. Più di 15mila tir transitano ogni giorno in Liguria: 7mila veicoli lavorano sul porto di Genova e tra rallentamenti e cambi di carreggiata hanno più che triplicato i tempi di percorrenza.

Quattro ore di viaggio da Sestri Levante a Genova e non è andata meglio a chi viaggia sulla A26 e la A10. «Gli autotrasportatori sono esasperati. La sicurezza delle strade resta una priorità ma serve una programmazione con interventi mirati lasciando vie di fuga e concentrando i cantieri nelle ore notturne - spiega Leonardo Cafuoti, responsabile autotrasporto Filt Cgil Genova -. Oltre ai rallentamenti i camionisti devono fare i conti con i tempi di lavoro impossibili da rispettare i ritardi delle consegne».

Un fronte, quello dei cantieri, che coinvolge più di mille addetti delle venti aziende impegnati nei lavori di manutenzione della rete autostradale ligure. «Ci sono imprese in subappalto che prevedono turni di 12-14 ore in galleria - spiega Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil Genova e Liguria -. Con il nuovo direttore di Aspi le cose sono migliorate ma ci sono ancora alcune ditte che operano al limite e stiamo monitorando».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos autostrade, fissato incontro con il governo

GenovaToday è in caricamento