rotate-mobile
Cronaca

Autostrade: galleria chiusa e Milano-Sanremo, fine settimana difficile

Come già avvenuto lo scorso weekend, tornano i lavori nella galleria 'Madonna delle Grazie II' e la relativa chiusura del tratto. In più la corsa ciclistica comporterà, per circa due ore, l'impossibilità di uscire a Masone

Nella giornata di sabato 19 marzo si sommano due situazioni, che rendono complicato andare da levante a ponente e attraversare la parte centrale della regione. Come anticipato, sull'autostrada A10 Genova-Savona, per lavori di manutenzione nella galleria 'Madonna delle Grazie II', chi proviene da Genova ed è diretto verso Savona, verrà obbligatoriamente deviato sull'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione Alessandria/Gravellona, nei fine settimana di seguito indicati, in modalità continuativa dalle 6 di sabato 19 alla stessa ora di lunedì 21 marzo 2022.

La chiusura si ripeterà con lo stesso orario da sabato 26 a lunedì 28 marzo. E poi dalle 22 di venerdì 1 alle 6 di lunedì 4 aprile e dalle 22 di venerdì 8 alle 6 di lunedì 11 aprile.

Per il fine settimana 19-21 marzo, in occasione della Milano-Sanremo, che attraverserà Masone sabato 19 nella fascia oraria compresa indicativamente tra le ore 12.30 e le 14, scatta la chiusura temporanea degli svincoli di uscita di Masone sia per i veicoli provenienti da Genova sia per quelli provenienti da Gravellona Toce. Pertanto in quella fascia oraria dopo la deviazione obbligatoria sull'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire alla stazione di Ovada e rientrare dalla stessa in direzione A10/Savona.

Per il resto del fine settimana invece dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire invece alla stazione di Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10/Savona. In ulteriore alternativa, si potrà anticipare l'uscita sull'A10 alla stazione di Pra', percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla stessa A10 ad Arenzano, per proseguire verso Savona, compatibilmente con il passaggio della corsa nei tratti dei Comuni interessati.

Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate; pertanto, tali mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona, dovranno immettersi sulla A26, uscire a Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10/Savona. Chi proviene dall'A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, potrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sull'A10 verso Savona e seguire l'itinerario sopra descritto.

In accordo con il Mims e con le istituzioni locali, a partire dalle ore 00 di sabato 12 marzo fino alle ore 24 di domenica 10 aprile sarà attiva l'esenzione del pedaggio del tratto di A26 compreso tra l'allacciamento con la A10 e Masone per tutti i percorsi:

  • con uscita alla stazione di Masone e per i quali è previsto l'attraversamento del tratto di A10 compreso tra Genova Pegli e Genova Pra';
  • con ingresso alla stazione di Masone e con uscita presso una qualsiasi delle stazioni della A10 comprese nel tratto Arenzano-Ventimiglia e della Torino Savona. L'esenzione sarà automaticamente applicata al momento del pagamento, indipendentemente dalla modalità utilizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: galleria chiusa e Milano-Sanremo, fine settimana difficile

GenovaToday è in caricamento