rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Esodo e traffico, la Regione: «Nessun cantiere in autostrada ad agosto»

Niente lavori sulla rete autostradale della Liguria, nell’ottica di agevolare il più possibile gli spostamenti durante il temuto esodo

Dopo la “sperimentazione” di Pasqua e quella dei weekend di giugno e luglio, anche ad agosto resta confermato il piano che la Regione ha messo a punto per alleggerire il traffico sulle autostrade. E dunque, nessun cantiere  sarà attivo ad agosto sulla rete autostradale della Liguria, nell’ottica di agevolare il più possibile gli spostamenti durante il temuto esodo. 

Le uniche eccezioni saranno i cantieri inamovibili, che riguardano i  lavori concentrati (esclusivamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì) nella tratta Voltri-Genova Aeroporto di competenza di Autostrade per l'Italia e il cantiere permanentesulla A6 Torino Savona tra Altare e Millesimo (viadotto Mollere), dove la conclusione lavori è prevista nelle prime settimane di settembre.

L’annuncio è arrivato a margine della riunione che si è svolta martedì in Regione cui hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, e i rappresentanti di Autostrada dei Fiori, Salt e Autostrade per l'Italia. Al centro del confronto proprio i cantieri aperti o in procinto di essere insediati su tutte le tratte liguri.

«Insieme ai rappresentanti dei gestori autostradali abbiamo convenuto che questo tavolo ha prodotto risultati importanti - ha detto Giampedrone - Abbiamo ritenuto importante confermare lo stop alla quasi totalità dei cantieri per tutto il mese di agosto, per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri. Tutto questo in vista di una ripartenza importante di lavori su tutte le tratte a partire dalla metà del mese di settembre soprattutto per manutenzioni di gallerie e viadotti, come anticipato già nella riunione odierna». 

Il tavolo si riunirà nuovamente entro la prima metà di settembre per un elenco degli interventi che saranno effettuati e fornire nuove informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo e traffico, la Regione: «Nessun cantiere in autostrada ad agosto»

GenovaToday è in caricamento