Stop ai cantieri in autostrada nei weekend di giugno e luglio: accordo con la Regione

In vista dei primi weekend di beltempo e di esodo, siglato un protocollo che disciplina i lavori sul nodo autostradale ligure stoppando i lavori nei fine settimana

Nessun cantiere sulla rete autostradale della Liguria nei fine settimana a partire dal primo weekend di giugno, quello della festa della Repubblica, fino a luglio, quando è previsto un nuovo vertice per valutare misure ad hoc per il mese di agosto. 

La decisione è arrivata a margine della riunione che si è svoltan nella sede della Regione Liguria alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, e dei rappresentanti di Autostrada dei Fiori, Salt e Autostrade per l’Italia, nell’ambito del tavolo di raccordo sui cantieri in corso o in procinto di essere insediati su tutte le tratte liguri.

Al centro dell’incontro di martedì, tirare le fila di quanto già messo in pratica nelle festività legate a Pasqua, 25 Aprile e Primo Maggio e predisporre un piano per i primi mesi estivi con l’impegno a rivedersi a metà luglio per predisporre un quadro specifico sul mese di agosto. A partire dal primo weekend di giugno, dunque, i cantieri sulle tratte autostradali rimarranno attivit dal lunedì al venerdì pomeriggio, lasciando quindi libere le tratte dal venerdì pomeriggio fino alle prime ore del lunedì successivo.

Unica eccezione sarà il cantiere nei pressi della galleria Fornaci, sulla A10 Genova Ventimiglia tra Savona e Spotorno: trattandosi di un cantiere inamovibile per lavori che termineranno il 15 giugno prossimo, è previsto in questo caso l’utilizzo di una corsia alternativa a seconda dei flussi di traffico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Riteniamo che questo tavolo di confronto stia dando veramente dei buoni risultati - ha detto l’assessore Giampedrone - sia per l’impatto positivo in termini di riduzione dei disagi per chi viaggia in Liguria sia in termini di comunicazione preventiva dei lavori che interesseranno le tratte autostradali. Si tratta di una modalità di confronto positiva e costruttiva che proseguiremo anche in futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in via Siffredi, muore ventenne

  • Schianto in moto a Nervi, muore ragazza di 18 anni

  • Sestri Levante: massacrato dal branco per un telefono cellulare

  • Meteo: la perturbazione cambia traiettoria, modificati gli orari dell'allerta

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • Sampierdarena, ubriachi devastano un locale e minacciano di morte il proprietario

Torna su
GenovaToday è in caricamento