rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, situazione ancora critica: coda chilometrica sulla A10

Nonostante le misure di emergenza rimane complicata la situazione, soprattutto tra Varazze e Albisola

Nonostante le misure di emergenza concordate tra la Direzione Tecnica di Autostrade e la Regione Liguria, rappresentata dal presidente Toti e dall'assessore Giampedrone, rimane critica anche nella giornata di domenica 29 dicembre 2019 la situazione sulla A10, con una coda chilometrica soprattutto nel pomeriggio tra Varazze e Albisola. Nel complesso la situazione è migliorata soprattutto nel tratto tra Genova e Varazze, ma fino ad Albisola rimangono le problematiche, nonostante una leggera diminuzione dei chilometri di coda.

Nerlla giornata di sabato 28 dicembre 2019 era stato concordata la riduzione dell’impatto dei cantieri che insistono nel tratto tra Arenzano e Savona a causa di due frane: dalla prima mattina infatti sono infatti tornate agibili tre corsie su quattro, modulabili a seconda dei maggiori flussi di traffico.

Alle ore 13.42, però, Autostrade per l'Italia segnala otto chilometri di coda sulla A10 tra Varazze e Albisola in direzione Ventimiglia. Coda destinata ad aumentare, dato che nell'aggiornamento delle ore 15:08 i chilometri sono diventati nove. In questo tratto l'autostrada è normalmente a due corsie, ora ridotta a una a causa dei lavori.

Nel tardo pomeriggio Aspi ha emesso un comunicato, spiegando: «Sono in progressiva normalizzazione le condizioni di viabilità lungo la rete autostradale ligure gestita da Autostrade per l’Italia. Dopo la rimozione nelle prime ore della mattina della corsia in deviazione sulla carreggiata opposta tra Varazze e Arenzano, dovuta a uno smottamento in corrispondenza del km 22+600, al momento il traffico transita su due corsie in direzione di Savona e su una corsia in direzione Genova con possibilità di attivare una seconda corsia in caso di accodamenti. Nel tratto compreso tra Albisola e Savona, come conseguenza di un secondo smottamento in corrispondenza del km 39+700, rimossa la deviazione, al momento si registrano 8 km di coda in direzione di Savona e il traffico transita su una corsia per ciascun senso di marcia. In tale tratto, per evitare accodamenti, è in fase di ultimazione la predisposizione di una seconda corsia in direzione di Savona, prevista per le ore 17, e modulabile a seconda dei flussi prevalenti che porterà ad una normalizzazione dei tempi di percorrenza già nelle prossime ore. Il quadro della circolazione sulla rete ligure gestita da Autostrade per l’Italia sarà più favorevole già dalle prossime ore e per le settimane a venire in virtù di un piano di cantierizzazioni - modulato anche in coordinamento con la Regione Liguria - che prevede attività svolte prevalentemente in orario serale e notturno. In particolare, per quanto riguarda la messa in sicurezza delle barriere fonoassorbenti, i cantieri che maggiormente influiscono sulla fluidità della circolazione sono stati per la maggior parte rimossi - ad eccezione di quelli inamovibili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, situazione ancora critica: coda chilometrica sulla A10

GenovaToday è in caricamento