rotate-mobile
Cronaca

Frane in autostrada: chiusi i bivii A7-A10 e A10-A12, traffico in tilt

Domenica mattina di caos nelle autostrade genovesi. All'alba è stato chiuso il bivio A7-A12 in direzione Milano, mentre intorno alla 11 la chiusura è stata necessaria per il bivio A7-A10 entrambi per via di una frana

La domenica mattina di Genova si apre con un bel sole, ma anche con una grossa frana tra il bivio A10 e il bivio A12 sulla Milano Genova, che ha costretto alla chiusura del tratto autostradale in direzione Milano. E' successo stamani poco dopo le 6.30.

La chiusura è stata decisa da Autostrade per l'Italia a solo scopo cautelativo per effettuare alcuni accertamenti e eseguire nel minor tempo possibile, sfruttando le  condizioni di traffico ridotto, gli interventi necessari per l'eliminazione dei materiali caduti sul margine stradale. Il fenomeno non ha riguardato le corsie di transito e nessun veicolo risulta bloccato all'interno del tratto chiuso.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti gli operatori della Direzione I del Tronco di Genova, i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici e medici e le pattuglie della Polizia stradale. Chiuso anche un tratto della via Aurelia nel savonese, sempre per una frana.

La situazione si complica intorno alle 11.00, questo il messaggio delle autostrade:

Sulla A7 Serravalle-Genova, è stato chiuso il tratto tra il bivio con la A10 Genova-Ventimiglia e quello con la A12 Genova-Livorno verso Milano per uno smottamento avvenuto al km 131+500. In alternativa consigliamo i seguenti percorsi: chi è in viaggio sulla A10 ed è diretto sulla A7 in direzione nord può prendere la A26 oppure uscire a Genova Ovest e rientrare sulla A7 a Genova Bolzaneto o Genova Est sulla A12 in direzione ovest, raggiungibili attraverso la viabilità ordinaria. Chi è diretto sulla A12 in direzione di Livorno può entrare a Genova est.

Intanto procedono gli accertamenti in via Digione, a Genova, per lo smottamento avvenuto la scorsa notte. Per sicurezza è stata chiusa una parte dei parcheggi che si trovano nella zona sottostante il crollo. Sul luogo stanno avvenendo sopralluoghi per verificare ulteriori posibili cdeimenti del terreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane in autostrada: chiusi i bivii A7-A10 e A10-A12, traffico in tilt

GenovaToday è in caricamento