Autostrade, weekend da "bollino nero". C'è anche lo sciopero dei casellanti

Domenica 9 agosto è previsto uno sciopero dei casellanti indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali in diverse fasce di orario: tra le 2 e le 6 del mattino, tra le 10 e le 14 e infine tra le 18 e le 22

Foto d'archivio

È cominciato il fine settimana più complicato sul fronte del traffico, almeno secondo il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2020 di Viabilità Italia elaborato dal ministero dell'Interno con il calendario dei week end da bollino nero e rosso su strade e autostrade italiane per i mesi estivi. L'unico "bollino nero" del calendario era proprio nella mattinata di ieri, sabato 8 agosto 2020. 

Code a levante

Per quello che riguarda la Liguria la situazione generale intorno alle 9 del mattino è meno critica rispetto alle scorse settimane, ma in direzione levante sulla A12 ci sono 3 chilometri di coda tra Rapallo e Chiavari a causa dei cantieri. Verso Genova, invece, 1 km di coda tra Genova Nervi e Genova Est per lavori.

Sciopero casellanti domenica 9 agosto 

Oggi è previsto infatti uno sciopero dei casellanti indetto da alcune sigle sindacali di tutte le concessionarie autostradali in diverse fasce di orario: tra le 2 e le 6 del mattino, tra le 10 e le 14 e infine tra le 18 e le 22.

Autostrade per l’Italia in una nota ha scritto di «Aver attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani durante la giornata di domenica con il potenziamento dei presìdi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia». 

«Presso le stazioni interessate dai principali flussi di traffico - ha aggiunto - sarà rafforzata la disponibilità di personale dedicato sia ai servizi di viabilità che al monitoraggio e alla gestione degli impianti, così da garantire un presidio di assistenza e informazione agli automobilisti durante le ore dello sciopero. Nelle stazioni interessate dallo sciopero, il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l’andamento dei flussi al fine di limitare i disagi e infine il servizio di infoviabilità sarà garantito tramite tutti i canali di comunicazione disponibili (call center viabilità al numero 840.04.21.21; notiziari radio su Rtl 102,5 e Isoradio, l’app My Way) e includerà specifici aggiornamenti sulla situazione del traffico presso le principali stazioni». 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ex Rinascente, da ottobre arriva Axpo: inaugurazione con un omaggio a Genova

  • Genoa, cinque nuovi acquisti per Maran

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Violenza sessuale in ospedale, ausiliario approfitta di una paziente in anestesia

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Coronavirus, caso positivo al Liceti di Rapallo, classe in quarantena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento