rotate-mobile
Cronaca

Supercar rubate e pronte a salpare per l'Africa, cinque fermi

Le autovetture sequestrate sono di alta gamma e di recente immatricolazione: Volkswagen Golf GTD, Range Rover Evoque, Mercedes C220 Coupe, Peugeot 308 e Bmw X1, destinate al mercato del nord Africa

Gli uomini della squadra investigativa della Sottosezione di Sampierdarena hanno sequestrato cinque autovetture del valore complessivo di 125 mila euro e i loro conducenti, tre maghrebini e due tunisini, sono stati arrestati e denunciati in stato di libertà per il reato di riciclaggio.

Questo è stato il bilancio di un'operazione, effettuata nel porto di Genova nell'ambito di un servizio di controllo, volto alla prevenzione e repressione del riciclaggio di veicoli all'estero.

Si tratta di autovetture di alta gamma e di recente immatricolazione: Volkswagen Golf GTD, Range Rover Evoque, Mercedes C220 Coupe, Peugeot 308 e Bmw X1 destinate al mercato del nord Africa.

I cinque automobilisti hanno guidato indisturbati dall'Olanda sino al porto di Genova, dove avrebbero dovuto imbarcarsi sul traghetto diretto in Marocco e Tunisia. Il modus operandi è sempre lo stesso: prima di affidarle ai corrieri incaricati del tragitto, le autovetture vengono corredate di documenti di circolazione contraffatti.

Alla Range Rover e alla Golf sono stati alterati i numeri di telaio e applicate due targhe olandesi genuine, abbinate a due veicoli della stessa marca, modello e colore di quelle rubate. A bordo, gli investigatori hanno trovato le carte di circolazione olandesi abilmente decolorate e sulle quali erano stati ristampati i dati dei veicoli e i nomi dei guidatori fermati.

Grazie alla cooperazione con le polizie europee e all'immediato riscontro degli accertamenti si è appurato che le autovetture erano state rubate pochi giorni prima a ignari cittadini francesi, a eccezione della Bmw X1, rubata poco più di 6 mesi fa a Messina e di proprietà di una società di leasing.

Le auto sono custodite presso l'autorimessa della caserma di Sampierdarena in attesa della restituzione ai legittimi proprietari e i conducenti sono stati messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercar rubate e pronte a salpare per l'Africa, cinque fermi

GenovaToday è in caricamento