rotate-mobile
Cronaca

Effetto Novavax: in Liguria impennata delle prenotazioni per il vaccino

L'arrivo del nuovo vaccino a proteine combinanti ha portato un considerevole aumento delle prenotazioni di prime dosi. L'auspicio della Regione è che questo nuovo preparato possa convincere gli scettici

Il 28 febbraio sono iniziate le prenotazioni del vaccino prodotto dall'azienda statunitense Novavax. Questo preparato sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti, già conosciuta e ampiamente utilizzata da molti anni per produrre diversi vaccini come quelli contro epatite B, meningococco B e Hpv.

Il Nuvaxovid, così si chiama il nuovo preparato, è a base proteica, ovvero contiene un frammento della proteina spike del covid-19. Questi frammenti proteici, presi da cellule immunitarie specializzate, provocano una risposta immunitaria contro il virus Sars-cov-2.

Le prenotazioni per la prima dose, sul portale della Regione www.prenotavaccino.regione.liguria.it, sono partite il 28 febbraio e hanno fatto immediatamente registrare un ottimo andamento con appuntamenti per prime somministrazioni decuplicati rispetto alle settimane precedenti.

Il presidente ligure Giovanni Toti ha commentato così questi numeri:

"Dalle ore 12 alle ore 18 le prenotazioni sono state 360. Mi auguro che questo vaccino possa finalmente convincere i liguri che ancora non si sono vaccinati, ricordando che in ogni caso oltre il 90% dei nostri concittadini è già stato vaccinato con almeno una dose. Nel frattempo continuano anche le somministrazioni delle terze dosi: il totale dei vaccinati con il booster corrisponde ai 2/3 dei residenti liguri over 12 e cioè 922.164 liguri su 1.383.420".

Intanto i numeri della pandemia di covid-19 in Liguria continuano a scendere, con un calo di ospedalizzati e del tasso di occupazione delle terapie intensive. Questi dati, considerati molto positivi dalla presidente Toti, hanno convinto Regione Liguria a dare un graduale via libera alle visite di parenti ai ricoverati in ospedali ed rsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Novavax: in Liguria impennata delle prenotazioni per il vaccino

GenovaToday è in caricamento