menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allarme sicurezza stradale, sempre più incidenti causati dal telefonino

Il preoccupante bilancio arriva dalla polizia, che soltanto a Genova ha rilevato negli ultimi mesi oltre 100 violazioni: «Fenomeno sempre più diffuso che può avere conseguenze gravissime»

Non solo alcol e droghe, ma anche smartphone e gadget tecnologici: dalla polizia Stradale arriva il preoccupante bilancio di un 2015 in cui gli incidenti stradali hanno subito un brusco aumento, molti dei quali causati dalla distrazione e dall’utilizzo sconsiderato del telefonino.

Secondo quanto accertato dagli agenti della Stradale, sono sempre di più gli incidenti causati dall’uso del cellulare alla guida, un comportamento che la dirigente Alessandra Bucci ha definito «pericoloso e sempre più diffuso. Negli ultimi mesi abbiamo rilevato oltre 100 violazioni dell’articolo 173 del codice della strada soltanto sulla cintura genovese, un fenomeno che può avere conseguenze gravissime e a cui sempre meno automobilisti sembrano prestare attenzione».

Da qui la decisione di mettere in campo sempre più forze per contrastarlo, con un controllo massiccio su strada attraverso pattuglie e auto civili: la multa per chi viene trovato al cellulare mentre guida è di 161 euro, oltre alla decorazione di 5 punti sulla patente (10 per i neopatentati): «Per limitare gli incidenti basterebbe davvero poco - conclude Bucci - un vivavoce, o un auricolare». Che spesso possono salvare delle vite.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caos autostrade: code anche in serata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

  • Costume e società

    TikTok sbarca in Liguria con la campagna #tiraccontolitalia

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento